Ansia e scuola

Salve sono una ragazza e frequento il terzo anno di liceo linguistico.
Quest’anno è particolarmente difficile ho interrogazioni e verifiche quasi ogni giorno.
Sono sempre stata una ragazza ansiosa infatti ho fatto molte visite dal cardiologo per via della tachicardia per ansia.
Quest anno sono particolarmente agitata per la scuola, quando ho interrogazione e verifiche non riesco a mangiare, non dormo e vomito tutta la notte e mattina (quasi ogni giorno) per via dell’ansia.
Inoltre passo ogni pomeriggio a studiare, non esco e questo mi porta tanto Nervosismo. Ho già parlato con il mio medico mi ha scritto delle gocce alle erbe per farmi calmare ma non funzionano, vi prego aiutatemi sto vivendo un vero e proprio incubo.

Ps: (mi trovo sia bene con i prof che con i compagni quindi la mia ansia non è legata a questo)
[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo 21
Salve,

L'ansia sono in pochi a comprenderla e solo chi la vive ne può sperimentare a pieno i suoi effetti.
Eppure, grazie anche alla sua ansia lei è riuscita a gestire e concludere gli anni precedenti. Non conosco la sua storia personale ma di fronte a momenti più ansiosi potrebbe chiedersi: "cosa accadrebbe se...?" Ad esempio, cosa accadrebbe se domani l'interrogazione non dovesse andar bene?
Una parte di lei la farà sentire sbagliata, quasi "irrecuperabile". Ma potrebbe dare spazio anche alla sua parte che prende contatto con la realtà e magari cogliere che se un'integrazione dovesse andare male, dopo aver capito quali sono le domande che potrebbe chiedere la docente, ripassare e recuperare la verifica orale.

A volte l'ansia ci fa vedere la realtà come un costante pericolo, e questo ci spaventa e ci fa stare continuamente in allerta. "La vita come un'esame perenne". Invece, dopo aver dedicato il giusto tempo allo studio, può divertirsi e passare del tempo con le persone care alle quali, può raccontare le sue paure. Una paura raccontata e condivisa diventa più piccola.

Non si scoraggi, e in bocca al lupo per questo nuovo anno scolastico. È nel pieno della sua vita e ha tutte le risorse per affrontare le sfide così come ha fatto finora, dalle scelte più piccole a quelle più grandi.

Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico

[#2]
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità. Il suo messaggio mi ha rassicurata,cercherò di gestire la mia ansia e seguirò i suoi consigli.