perfavore ho bisogno di un aiuto
salve ho bisogno di aiuto spero potete aiutarmi 20 giorni fa è successo un lutto anche se io nn conoscevo questa persona ci sono rimasta davvero male e sono venti giorni che mi sento strana sono corsa in ospedale con sintomi tra cui dolore al braccio sinistro mal di schiena sensazione nodo in gola credendo era un infarto, mi hanno fatto ECG negativo pressione buona.
tornata a casa non ero tranquilla comunque pensavo che sicuramente qualcosa c’era.
giorni dopo vertigini e non mi sentivo in equilibrio (adesso questa sensazione mi è passata) ma adesso più che mai ho sempre la sensazione di morire, di non riuscire a portare questo anno a termine, di non riuscire a prendermi il diploma e di non fare il viaggio d’istruzione con i miei amici perché è come se sono convinta che morirò.
mi sta capitando molto spesso di vedere carri funebri, manifesti di morte, persone che parlano di morte (tutto in questo periodo) allora mi sale la paura e subito penso sono segni tutto ciò?
mi è venuta la paura del futuro di quello che mi potrà succedere e mi sento strana e mi faccio domande del tipo: ma sto vivendo?
sono reale?
e mi viene ancora paura.
a scuola sono assente qualunque cosa faccia, se rido e scherzo con i miei amici dura un attimo poi mi sale di nuovo l’angoscia la mattina mi sveglio e penso che un giorno morirò e tutto quello che faccio è inutile e non ho voglia di fare nulla ho preso appuntamento da un psicologo ma nel frattempo potete aiutarmi mi sento male da 20 giorni voglio tornare ad essere normale vi prego.
penso sempre ai manifesti, alle bare...la mia paura sono segni di morte o solo un fatto scatenato da un lutto?
riuscirò a ritornare normale come prima una ragazza spensierata e solo un ricordo lontano la morte perché ho 18 anni e nn voglio morire adesso ho tanto da fare ancora.
vi prego aiuto.
grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
come del resto le dirà la psicologa già la prima volta che vi incontrerete, la paura della morte non ha niente a che fare con la morte reale. Intendo dire che il timore dei carri funebri non preannuncia nessuna brutta notizia per sé.
Non le dirò di stare tranquilla, perché sono quelle rassicurazioni che durano unicamente un attimo. E dunque sono perfettamente inutili.
Attenda con fiducia l'incontro in presenza con la professionista.
P.S. Importante. Come mai il suo peso corporeo è così ridotto?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
salve grazie innanzitutto per la risposta, il mio peso è sempre stato questo sono in cura con il GH (mi segue da quando ho 6 anni un endocrinologo) perché ho una crescita un po’ pigra..ma nulla di preoccupante mi ha sempre detto.
infatti le rassicurazioni durano veramente solo un attimo poi ritorna tutto come prima nella mia testa, ma anche il fatto che mi pongo le domande ad esempio : perché esisto,perché faccio una determinata cosa se poi che so che muoio. un’altra cosa angosciante è quando devo progettare un qualcosa ad esempio prendere i biglietti per un concerto a giugno e poi pensare in testa mia sempre se sarò viva è normale questo mio pensiero fisso e costante sono 20 giorni e nn ne posso più mi passa la voglia di fare tutto perché penso che morirò tra poco è tutto collegato al lutto? mi scusi se magari le sto rubando tempo ma ho una angoscia 24h su 24 (tanto che avvolte. penso sia depressa) e altre volte penso che sto morendo . grazie anticipatamente dottoressa