Paura miocardite

Buonasera dottore,
volevo chiedere un consulto in merito ad una paura che ogni volta che purtroppo devo affrontare un’influenza purtroppo mi spaventa.

Da qualche mese sono in cura da uno psicologo per cercare di sconfiggere le mie ansie dovute appunto alla paura di un infarto.

Dopo vari esami tutti negativi, nello scorso week ho avuto la febbre e ad oggi ho ancora tutti i sintomi influenzali come la congestione nasale.

Sperando di fare cosa gradita e di sudare un po’, oggi mi sono recata in palestra, dove ho potuto solamente fare una 20ina di minuti di cardio in quanto il mio cuore batteva fortissimo e avevo una specie di peso al petto.

Ora sono a casa, ma continuo a sentire questa sensazione di pesantezza.

Può essere dovuto ad un eventuale miocardite?

Devo recarmi a fare qualche esame?

O la mia è solamente ansia?

In attesa, grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Caraffi Cardiologo 3
Salve dalla descrizione fornita... e' probabile che la situazione ansiogena di base influenzi il sintomo di pesantezza descritto.
In qualsiasi caso un elettrocardiogramma e' il primo e piu' semplice esame clinico da eseguire. I successivi accertamenti potranno essere discussi in sede di visita.

Dr. Giancarlo Caraffi