Pericardite cronica e rilascio cronico di troponina

Buonasera, sono una donna di 44 anni
4 anni fa ho avuto un episodio di miopericardite acuta, per la quale sono stata anche ricoverata in ospedale.

A distanza di 4 anni la troponina non è mai rientrata ed ho avuto molte recidive di pericardite con tanto di liquido pericardico, diagnosticate con eco e/o RMC.

Da un anno e mezzo faccio punture di kineret ma la situazione non è migliorata.

Durante le recidive faccio terapie con Brufen alte dosi o cortisone ma una volta "guarita" si ripresenta subito una nuova recidiva.

Nell' ultima RMC è stato riportato "lge a pattern non ischemico in regione inferolaterale medio ed inferiore apicale del ventricolo sx a distribuzione mesoepicardica" che mi è stato descritto come una "cicatrice ".

Cosa mi devo aspettare?
Cosa posso fare ancora per capire la causa di tutto questo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
Lei ha una pericardite che non accenna a guarire
a parte il dosaggio degli anticorpi antivirus che sicuramente avrà eseguito , in quark casi suggerisci la indometacuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso