Valutazione recidiva miocardite

A seguito di episodi di extrasistolia svolgo vari approfondimenti: tutto bene, unica cosa la RMN cardiaca mostra un possibile esito miocardico segnalato (mi dice il cardiologo) da una piccolissima cicatrice.

Ho letto che dopo la miocardite il rischio di recidiva è più alto.
Avendo contratto il COVID in questi giorni (già preso due anni fa, ho fatto tutte le vaccinazioni) - in forma lieve, con naso che cola e febbre attorno a 38 - ed avendo letto che può essere causa della miocardite, chiederei 1) a quali sintomi della miocardite prestare attenzione; 2) inoltre, visto che talvolta non dà sintomi severi, se ci sono esami da fare per verificarne l'insorgenza, ed eventualmente quando.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' la miocardite non espone a maggior rischio di recidive ..
Se teme di avere una miocardite basta che esegua un banale prelievo per il dosaggio della troponina HS

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Con l'occasione, le auguro buon Natale e buon anno