Consulto per scintigrafia miocardica

Salve, avrei bisogno di una lettura del referto della scintigrafia miocardica.

Paziente di 57 anni con 2 infarti pregressi.

Riporto il risultato del referto

Esami: SCINT MIOCARDICA DI PERFUSIONE DOPO TEST SFORZO O FARMACO.
Dose somministrata: 185 MBq +740 MBq
Radiofarmaco: 99mTc-tetrafosmina
Tecnica d'esame
L'esame scintigrafico del miocardio è stato eseguito con tecnica tomografica, secondo il protocollo della singola giornata, dopo somministrazione endovenosa di 185 MBq di 99mTc-tetrofosmina all'acme dello stress al tappeto rotante e dopo successiva iniezione di 740 MBq di 99mTc-tetrofosmina in condizioni di riposo.

Entrambi gli studi sono stati inoltre acquisiti con sincronizzazione con il ritmo cardiaco (gated).

*Referto*
Le immagini tomoscintigrafiche dopo stress evidenziano severo deficit della perfusione in sede infero-laterale.
Le immagini a riposo mostrano deficit perfusivo nella suddetta sede sovrapponibile per estensione e severità.
Parametri Stress-Gated Parametri Rest-Gated
EDV: 146 ml EDV: 156 ml
ESV: 75 ml ESV: 76 ml
Frazione di eiezione: 48% Frazione di eiezione: 51%
Quadro scintigrafico compatibile con deficit stabile in sede infero-laterale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'esame mostra la "cicatrice" dei suoi infarti.
Cerchi di ridurre il peso che rappresenta un fattore di rischio non indifferente.
Non conosco la teraspia in atto e pertanto non posso esserle utile piu' di tanto
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le inserisco la terapia:
-compuna 20mg
- pantorc 20mg
-duoplavin 75mg/100mg
- BLOPRESID 16mg/12,5 mg
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare ben curato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso