Miocardite

Buongiorno dottori.
A dicembre 2022 ho avuto una febbre di 12 giorni.
Al pronto soccorso avevo l'ecg buono ma c'era la troponina che stava a 60 e doveva essere da 0-30.
Mi ricoverano in utic per 5 giorni la troponina sale a 200, ma il 5 giorno scende a 5.
Passo in cardiologia qualche altro giorno e mi mandano a fare la risonanza magnetica dopo un mese.
Nel frattempo come cura pantorc, Brufen e bisoprololo 1, 5 per un mese.
Metto le conclusioni della prima risonanza magnetica.
(Volumi e funzione sistolica globale nella norma.
Presenza di area di enhacement tardivo (LGE) a patter non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro.
Assenza di significative alterazioni di segnale compatibili con flogosi mio pericardica attiva.
Assenza di alterazioni di segnale compatibili con esiti di pregresso infarto miocardico.

Ventricolo sinistro FE 61%.

Ventricolo destro FE 61%.
)...
Mi dicono di ripeterla dopo 6 mesi, nel frattempo come cura mi lasciano soltanto il bisoprololo 1, 5 ma metà pillola, mi hanno detto che me l'hanno lasciato per l'ansia più che altro perché dopo questo episodio sono diventato un po ansioso.
Ho chiesto il motivo di questa miocardite e mi hanno detto che dalle analisi infettive è spuntato che in fase di malattia ero un poco positivo al cocsakie virus... ma che ormai la miocardite non c'era più e che mi era rimasta una piccola cicatrice... nulla dottori ho ripetuto eco ed esami dopo 5 mesi ed era tutto nella norma soltanto 25 exstrasistole sopra ventricolari e 4 ventricolari all holter... adesso dottore un mese fa ho ripetuto la risonanza magnetica è uscita uguale ma con una differenza ovvero c'è scritto nelle conclusioni.
(RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME NON PIÙ EVIDENTE LA PICCOLA AREA DI MILD ENHACEMENT LATERALE.
) questo dottore significa che la cicatrice che avevo è scomparsa?
Proprio una settimana fa siccome ho avuto dei dolori allo stomaco una forte gastrite che ancora ho, ho ripetuto le analisi ed erano così.

Troponina 4.7 (12.70-30.
0)
Proteina c reattiva 2.0 (0.0 - 5.0)
Ck mb massa 0.96 (0.0 6.3)
Volevo chiedervi dottore se posso stare tranquillo iniziare a fare un po' di sport se posso farlo o meno... e se devo fare anche un esame o qualche visita infettiva per paura che la malattia possa riprendere a causa del coksakie virus.
Grazie mille e buona giornata a tutti voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo...e' guarito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, dopo questa gastrite mi somo svegliato oggi con dolori alle braccia, alle spalle e al petto, se schiaccio mi fanno malissimo, ho misurato la febbre è 37,2, ma c'è bisogno di ripetere la troponina? Forse mi sto facendo un prendere dall'ansia vero dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se schiaccio mi fanno malissimo, ho misurato la febbre è 37,2

si chiama infòuenza..
Speriamo chje non venga mai la guerra perche' con giovani come lei siamo spacciati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso