Covid e cuore

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, da 4 giorni sono positivo al Covid, i sintomi che accuso sono febbre 38-39 che scende a 37 solo con l'assunzione di Brufen 600 due volte al giorno, un po' di naso chiuso e forte dolore alla gola quando deglutisco (non ho tosse).

La mia paura al momento riguarda il cuore, non sono vaccinato, nemmeno con una dose, sono in cura da uno psichiatra per forti attacchi di panico e ansia generalizzata, non mi sono vaccinato per questo motivo... purtroppo.

Ho paura che questo contagio possa fare danni al mio cuore e anche l'assunzione di Brufen 600, possa recarmi problemi a lungo andare, secondo lei dottore il rischio c'è?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Teoricamente si.
Il non vaccinarsi e' stata proprio una idiozia.
Comunque la variante attuale del virus e' molto contagiodsa ma in soggetti per latri versi sani e giovani non desta preoccupazione.
Stia in casa lontano se possibile da eventuali familiari. Beva molta acqua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sto bevendo molto, al momento sono in casa con mio padre anche lui positivo, lui ha tosse secca e naso che cola ma è vaccinato..
Volevo chiederle solo due cose, se è normale che dopo 4 giorni ho ancora questa febbre alta che scende solo con Brufen e se non avendo avuto tosse in questi giorni si possa escludere un aggravarsi della malattia, come la Polmonite... non ho patologie, soffro solo di un po' di reflusso..
Purtroppo lo so che è stata un idiozia, ma ho deciso di curarmi da uno specialista proprio per non commettere nuovamente questi errori in futuro.. Grazie dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Covid passerà da solo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma per quanto riguarda Brufen, se vedo miglioramenti con la febbre, posso passare a dosi minori da 400 o devo rimanere sempre su quello da 600?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Profuma con 600 mg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione, questa mattina mi sento decisamente meglio, la febbre è sparita, il mal di gola è diminuito di molto e anche dal naso respiro meglio, ho solo un dolore al centro delle scapole, tipo spillo, che da anche una sensazione di bruciore, nei giorni precedenti non era presente, cosa consiglia? È sempre un sintomo del Covid?
[#7]
dopo
Utente
Adesso il dolore si e' spostato sotto la scapola sinistra..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dolori muscolari e nevritici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore il dolore alla scapola mi è passato, ma questa mattina mi sono svegliato con temperatura di 35.8, mani/ piedi freddi e molta stanchezza, ora sono a 36.2, è normale che la temperatura si possa abbassare così? Considerando che fino a 2 giorni fa arrivavo a 39....
Da quello che ricordo di solito senza influenza la mia temperatura si attestava sempre sui 36.8.. questa mattina era di 35.8 e non mi sentivo benissimo, devo avvertire il medico?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuriamoci..
smetta di misurarsi la,temperatura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte dottore, ultimissima cosa e poi la lascio stare, ieri sera a cena ho avuto improvvisamente un forte dolore alla bocca dello stomaco, che prendeva anche la schiena e il lato sinistro del petto, al tatto risultava molto dura la bocca dello stomaco, in seguito ho avuto molte eruttazioni, il dolore passava solo da sdraiato, aumentava se rimanevo in piedi, sono sintomi gastrici o può essere il cuore?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sintomi di origine gastro esofagea

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore sono circa 3 giorni che mi sento molto meglio, non ho più sintomi, ieri sono sceso anche a buttare l'immondizia e ho fatto le scale (abito al terzo piano) non ho accusato nemmeno stanchezza e fatica, secondo lei posso uscire a camminare e utilizzare in maniera moderata la bicicletta? Oppure conviene aspettare ancora?
[#14]
dopo
Utente
Dottore ho fatto il tampone ieri, il primo lo feci il 18 dicembre, comunque sono risultato negativo, posso quindi riniziare a fare camminate e andare in bici con moderazione? Non ho più alcun sintomo al momento
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso