Varicocele

In data 20/09/23 sono stato operato di varicocele lato sinistro con tecnica scleroembolizzazione tauber.
A distanza di un paio di mesi, continuando ad avere una pesantezza ai testicoli in data 20/12/23 ho fatto una ecografia testicolare dalla quale è venuto fuori:
UN MODESTO VARICOCELE POLARE INFERIORE A SINISTRA;
INIZIALE DILATAZIONE DEL terzo pampiniforme a destra;
Cisti alla testa dell' epididimo da ambo i lati delle dimensioni di 3 mm.

Vorrei sapere se la mia situazione è allarmante.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La valutazione diretta è imprescindibile pe poter giudicare. Dal punto di vista strumentale, il quadro potrebbe essere compatibile con gli esiti dell'intervento, deve essere chiarito però perché lei continui ad avvertire fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi conferma che devo fare una visita specialistica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve. Il covid danneggia la qualità dello sperma? Se danneggia, è reversibile? Grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' ancora un po' presto per affermarlo con certezza, in particolare se vi possa essere un danno permanente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ad esempio, a marzo devo ripetere lo spermiogramma dopo sei mesi dall' intervento di varicocele. La dottoressa mi ha detto che per fare lo spermiogramma non devo aver avuto malattie importanti come il covid nei tre mesi prima di fare l esame perché andrebbe a compromettere l esito dell' esame stesso. Io l ho avuto in questi giorni, che devo fare? Se davvero sballasse i valori, quale sarebbe il rimedio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le eventuali alterazioni da malattia virale sono ovviamente inevitabili, eseguire l’esame senza attendere non controindicato, ma può fornire risultati falsamente sottostimati

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it