Valori flussometria

Salve, 27 anni ho effettuato flussometria con risultato qmax 20.7 ml/s Volume vuotato 500ml in 62 secondi.

Il mio urologo dice indici flussometrici e morfologia tracciato inferiori alla norma compatibili con ostruzione cervico uretrale/ipocontrattilità vescicale.
Ho letto però, anche su questo sito, che sopra i 15 ml al secondo non è considerato ostruito il flusso.

In base a cosa può scaturire questa diagnosi?

Ho effettuato l esame per vari disturbi minzionali quali sensazione di vescica sempre piena, getto alterno, frequenza aumentata minzionale e dover spingere a volte con l addome.

Quindi si può avere un flusso ostruito anche con 20ml/s come nel mio caso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una flussometria con volume vuotato di 500 ml non è attendibile, perché mezo litro non è una quantità di urina compatibile con una minzione - abituale -. L'esame è dal nosro punto di vista da ripetere bevendo meno acqua od attendendo meno per fare l'esame, in modo da ottenere un più fisiologico volume vuotato di 250 - 300 cc. Fare delle considerazioni su questo risultato ci pare fuori luogo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non si può dire se io sia ostruito o altre ipotesi che mi sono state fatte? La maggior parte dei consulti dicono che un flusso di 20ml/s è buon flusso,non capisco perché il mio medico dica invece l opposto...forse interpretando il tracciato ?! Non mi hanno proprio accennato a ripetere l esame,si parlava forse di un urodinamica!
Ma mi sono sorti dubbi proprio perché non vedo come si possa prescrivere un indagine urodinamica con un flusso di 20ml/s e soprattutto,come mi sta dicendo lei,con una flussometria a quanto pare falsata.