Pene gonfio dopo circoncisione fimosi

Buongiorno, tre giorni fa ho effettuato un intervento di circoncisione totale per via della mia fimosi.

Volevo chiedervi gentilmente, adesso quando vado a medicare il pene e lo guardo, è strano da dire ma lo trovo come rimpicciolito e gonfio sulla parte sopra del glande, per intenderci scusate il termine poco professionale, assomiglia a una salsiccia degli spiedini, ma per fortuna non è mai stato cosi.

Volevo sapere se è ancora presto per vedere il risultato finale appena dopo tre giorni, e aspettare qualche settimana per vederlo del tutto completo.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se prima di avviare una richiesta di consulto si provasse a leggere almeno qualcuna delle migliaia di risposte già date per lo stesso identico motivo, si sarebbe appreso che - la circonciosone è un intervento banale che coinvolge unicamente tessuti superficilai, ma la fase di stabilizzazione è più lenta di quanto generalmente si pensa e si completa gradualmente nel corso di 40-60 giorni. Nel frattempo, tutti i gonfiori (èdemi) , le colorazioni strane e la scarse elasticità sono assolutamente normali. Pertanto in questo momento è esageratamente troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ho visitato altre risposte che facevano al mio caso, ma purtroppo sono molto paranoico e finché non me lo sento dire a me diretto interessato non mi entra in testa, le chiedo scusa.
A ciclo di guarigione finito trarró le mie conclusioni, peró se ora mi dice che questo senso di gonfiore e a mia vista, un rimpicciolimento del pene è normale sono tranquillo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Stia tranquillo che non le hanno accorciato nulla!
Scherzi a parte, cerchi di considerare con un certo distacco la sua apprensione esagerata per una situazione nuova ma tutto sommato banale. I casi della vita potrebbero portare purtroppo anche ben di peggio e allora c’è da chiedersi come si sarebbe attrezzati ad affrontarli. Quello che lei definisce - essere paranoico - meriterebbe forse di essere affrontato e corretto, anche con l’aiuto di uno psicologo, prima che sia troppo tardi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, riprendo questa chat per chiederle due cose di cui mi sono accorto ora.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto: per 7 gg 2 volte al giorno applicare Gentalyn beta, dopo 2 gg dall'operazione disinfettare con Betadine
purtroppo avendo letto male, ho applicato solamente 2 volte il Gentalyn beta, posso aver arrecato qualche danno? Ora recupero applicandolo qualche giorno in più, visto che sono già al quinto post operazione.
Inoltre, quando vado a medicare devo dire non ho più così tanto dolore, giusto un pochino i punti ma credo sia normale, sento un leggerissimo dolore sotto il glande zona frenulo, dice che è ancora troppo presto per esserci cicatrizzato del tutto? ho notato che poco poco sopra il frenulo la pella si è trasformata come se fossero due labbra, non so se mi sono spiegato, cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
correggo errore di scrittura*

ho notato che poco poco sopra il frenulo la pelle si è trasformata come se fossero due labbra, non so se mi sono spiegato, cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In genere, dopo una settimana si possono sospendere le medicazioni e l'applicazione di creme dalla dubbia utilità e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Per il resto, la rimandiamo alla nostra prima risposta e, ancora una volta, le raccomandiamo di risparmiare le preoccupazioni per situazioni più serie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, proverò ad essere meno paranoico e aspettare la guarigione in serenità.
Le chiedo un ultima cosa, una volta guarito sicuramente avró fastidio a tenerlo senza garza nelle mutande libero, essento molto sensibile.
Mi consiglia qualche crema da poter applicare per ridure il fastidio?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non esistono terapie eficaci per ridurre in modo significativo la sensibilità del glande, si consiglia di indossare mutande elastiche aderenti e il pene rivolto verso l'alto ribaltato sull'addome per limitare quanto possibile gli sfregamenti. Tutto il resto è pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sono sempre io.
Due gg fa ho applicato sul glande una crema per ridurre il fastidio dello strusciamento (crema luan), oggi ho notato che il glande buona parte è diventato mezzo giallo/verde con una spera di bolla come d’acqua bianca.
In effetti se tocco quella parte non sento fastidio. Posso aver creato un infezione o passa in qualche giorno?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
No. Si tratta solo di una reazione ai componenti del gel su una pelle ancora molto delicata. Comunque certamente nulla di grave. Si tratta di un prodotto utilizzato per lubrificare i cateteri e gli strumenti endoscopici, sinceramente non pensiamo che sia molto adatta all’applicazione diretta esterna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre gentilissimo e veloce.
E pensare che in farmacia me l’hanno venduta consigliandomela come ottima per il problema che gli avevo spiegato
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il farmacista è uno stimato professionista, ma il suo compito è quello di procurare i farmaci (un tempo anche di prepararli), non di consigliarli, cosa che è compito esclusivamente del medico. Farsi curare dal farmacista potrà essere comodo, ma spesso non non si rivela la scelta migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, sono passati 2/3 gg da quando ho applicato quella crema Luan sul glande, e mi sto iniziando a preoccupate, è diventato quasi tutto biancastro/giallino e come se ci fosse una grossa bolla d’acqua.
Domani ho il controllo con il chirurgo quindi mi dira’ lui, ma intanto volevo rasserenarmi, qualche giorno e sparirà?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa mattina ho effettuato la visita di controllo con il chirurgo e ha detto che sta procedendo tutto bene, insomma sta guarendo bene, gli ho spiegato e ha visto il problema del glande, che praticamente stava scomparendo il suo colore roseo diciamo e stava diventanto un giallo chiaro e un pochino sesso, ha detto di stare tranquillo che non ho fatto alcun danno, però volevo sentire anche lei, oltre a un irritazione possibile sia anche una scarsa igiene? perché ora non posso ancora lavarlo, sto usando solo fisiologica con una siringa e tampono.
Volevo chiedere qualche consiglio su come farlo sparire il prima possibile, è davvero brutto.
Ripeto, del suo colore normale roseo c’è ancora, ma specialmente tutto il lato sinistro del glande è ricoperto da uno strato giallo un po’ gommoso, quasi come fosse una bolla d’acqua.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se la situazione è stata appena giudicata direttamente da un nostro Collega e ritenuta non preoccupante, noi a distanza non possiamo certamente aggiungere nulla di più. Come le abbiamo scritto, gonfiori e colorazioni anomale sono assolutamente compatibili con il post intervento. Non ci sono provvedimenti ragionevoli per accelerare la stabilizzazione, è solo questione di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la situazione glande sta migliorando, inoltre oggi dopo 12gg mi è cascato il primo punto, pensavo fosse ancora presto invece, ci sta secondo lei?
Volevo chiederle, quando vado a medicare (il chirurgo mi ha detto di continuare ancora un po’) nella zona del frenulo sulla garza rimane un po’ di giallo ma proprio poco, forse pus, io sto continuando a lavarlo e ad applicare gentalyn beta, dice che va bene per placare questa magari piccola infezione?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non è pus, è semplicemente siero che drena dalla ferita, cosa normalissima. Dal nostro punto di vista non vi è più alcuna necessità di medicare, passando ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. Una garza serve solo a proteggere gli indumenti da eventuali macchie residue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Ok dottore perfetto.
Ero un po’ preoccuparo perchè dalla parte del frenulo sembra tardare la guarigione. C’era questo siero, come dice lei che pensavo fosse pus, per lei è normale che dalla parte del frenulo è più lenta la guarigione?
Poi per il detergente neutro che Ph mi consiglia? Oggi ho visto qualcosa come neutromed, e infasil.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ottimi prodotti entrambi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non è pus, è semplicemente siero che drena dalla ferita, cosa normalissima. Dal nostro punto di vista non vi è più alcuna necessità di medicare, passando ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. Una garza serve solo a proteggere gli indumenti da eventuali macchie residue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho smesso con le medicazioni e ho iniziato a lavare con detergente neutro, volevo dirle che noto ancora che il glande assume un colore biancastro tipo secco, possibile sia un infezione ma non credo, o se magari ha gia sentito cose di questo tipo, è come se si formasse uno strato di di protezione, forse sarà perché è la prima volta che sta a contatto con gli indumenti e scoperto, lei sa dirmi qualcosa?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Anche questo è un aspetto del tutto normale ed è dovuto alle iniziali modificazioni della sottile e delicata pelle del glande quando dopo la circoncisione viene esposta all'ambiente esterno, disinfettanti, garze, eccetera. Come tutto il resto, è una condizione destinata a stabilizzarsi lentamente nell'arco dei prossimi due mesi. La secchezza può essere trattata con qualsiasi comune crema idratante.
Le facciamo notare che tutte le indicazioni che le stiamo fornendo sono già state trattate in centinaia di simili consulti precedenti, pertanto sarebbe più rapido per tutti se gli utenti come lei facessero una breve e facile ricerca su questo portale, trovando certamente una esauriente risposta a buona parte dei quesiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it