Differenza tra due medicinali\integratori

Buongiorno, volevo chiedere avendo il psa sui 3, 8 ed avuto una infiammazione della prostata il mio urologo mi ha prescritto Serpens.
Volevo sapere se c'e' differenza tra Serpens e Tradaprost e se posso assumere quest'ultimo.
Alla luce anche del fatto che ho letto tra le indicazioni che potrebbe aiutare anche al benessere sessuale maschile vista l'età 53 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Lei fa riferimento a due integratori alimentari a base vegetale (non farmaci) genericamente diretti al controllo dei disturbi collegati all'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. L'efficacia di questi prodotti è tanto variabile, quanto imprevedibile, ma la scarsità di effetti collaterali ne rende molto popolare la prescrizione ed anche la auto-prescrizione. Ovviamente i benefici dovrebbero essere chiaramente percepibili entro un tempo accettabile (es. 1-2 mesi) altrimenti si rischia di spender soldi inutilmente. Entrambi i prodotti contengono il classico estratto di palma nana (serenoa repens), il secondo contiene anche una fantasiosa combinazione di elementi nella cui efficacia bisogna fare più che altro atto di fede. Dal nostro punto di vista non vi è alcuna differenza particolare tra loro, come tra tutte le altre decine di prodotti simili disponibili in farmacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, pensavo fossero totalmente diversi dal punto di vista della qualità della serenoa, visto che il serpens sembra sia classificato come medicinale (non si trova nelle parafarmacie) mentre il Tradaprost sembra sia classificato come integratore.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Questo accade solo perché il primo prodotto ha un solo componente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta e la celerità.
Gentilissimo!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La qualità dei componenti è poi assolutamente variabile da un prodotto all'altro, poiché non essendo molecole di sintesi farmacologica, ma estratti vegetali, non possono essere sottoposte a controlli chimici specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ringrazio per l'ulteriore precisazione.