Prostata infiammata

Buonasera mi chiamo Pietro ho 62 anni, a maggio del 2023.
Mi sono sottoposto all'intervento alla prostata con tecnica Laser Olep, in un ospedale molto noto del nord Italia.
Causa intervento ipertrofia prostatica con prostatite cronica.

Ho fatto questo intervento per stare bene, ma a distanza di 9 mesi dall'intervento.
Mi ritrovo ancora con i stessi problemi, cioè infiammazione della prostata.
Premetto che non sono mai spariti in piu mi alzo almeno due volte di notte per urinare.
Anche di giorno ho disturbi urinari, a gennaio 2024 mi sono sottoposto a una tac con contrasto dell'addome completo.
Perchè soffro di diverticoliti, nella tac hanno riscontrato una calcificazione alla prostata più vescica non dilatata.

A questo punto Chiedo a voi Urologi specialisti, perchè dopo questo intervento mi ritrovo ancora con questi problemi.
di prostata infiammata come posso risolvere questa situazione.
Attendo vostra risposta e spero ci sia una soluzione al problema.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'intervento disostruttivo ha un'azione diretta sulla libertà di flusso urinario, ovvero l'aspetto - idraulico - edl problema. Meno evidente e duretta è l'efficacia sugli aspetti irritativi, legatia all'infiammazione cronica della ghiandola. Anzi, in una prima fase taluni disturbi possono addirittura accentuarsi, specie dopo procedure laser prolungate, con consistente insulto termico ai tessuti. ad ortto mesi di distanza, la situazione dovrebbe esser abbastanza stabilizzata, pertanto se vi sono dei distubi residui consistenti, la situazione merita una rivalutazione completa, sia dal punto di vista anatomico (ripetizione della uretro-cistoscopia) sia funzionale (indagine urodinamica). L'approccio empirico e a semplice'attesa non sono destinanti ad avere un buon risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it