Esito esame delle urine e sangue con urine a volte schiumose

Buongiuorno vi chiedo un chiarimento su un dubbio, ho eseguito esame sangue e urine di routine e dato che ultimamente ho visto delle urine un po schiumose vorrei chiedervi un consiglio.

intanto i valori piu indicativi:
- creatinina 0, 92 (range 0, 67 - 1, 25)
- acido urico 4, 7 (range 3, 5 - 7, 2)
- sodio 139 (range 136-146)
- potassio 3, 8 (range 3, 1 - 5, 4)
ESAMI URINE
-ph 5, 5
- peso specifico 1, 009 (range 1, 002-1, 030)
-glucosio 0
- albunina 0
- emoglobina 0
- eritrociti 13 (range 0-15)
gli altri parametri tutti nella norma

la mia domanda è la seguenti, come previsto mi sono asenuto dall'assumere cibo nelle 12 ore precedenti (digiuno) ma ho bevuto acqua, alle 2, 30 di mattina infatti ho urinato e poi risvegliatomi alle 5, 30 ho bevuto ancora una quantità discreta di acqua ma non ho più urinato fino alle 7, 30; momento del mio risveglio ed ho proceduto alla raccolta delle urine (le urine sono rimaste nella vescica per 5 ore); mi chiedo se tale consumo di acqua prima della raccolta possa aver influito sull'esito del mio esame del sangue e delle urine (soprattutto sulla presenza DI PROTEINE NELLE URINE).

Una ulteriore domanda, se urino da seduto non vedo formazione di bolle o schiume, se avessi proteinuria dovrebbero esserci bolle e schiuma anche con minzione da seduto??
?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il fatto che lei abbia bevuto molta acqua nelle ore precedenti l'esame è testimoniato dalla bassa densità (1009), che però è una cosa normale. Per il resto diremmo che in questi esami non vi siano alterazioni significative. Le tracce di globuli rossi sono molto modeste e per il momento non significative. Al limite l'esame sarà da ripetere tra alcune settimane per comparazione. Per quanto riguarda le bolle nell'urina, lei si è già dato la risposta da solo. Non è questione di proteinuria, che se presente dovrebbe essere molto consistente già al semplice esame delle urine, ma solo di turbolenza del getto. Questa considerazione la abbiamo già espressa centinaia di volte nei nostri consulti, a volte è sufficiente fare una breve ricerca nel nostro archivio per trovare rapidamente il chiarimento desiderato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rassicurante risposta circa la NON presenza di proteine nelle urine. vorrei solo precisare che ho 56 anni ed in un precedente esame delle urine del 2022 mi avevano riportato quanto segue:
- EMAZIE: alcuni globuli rossi ben conservati (8-10 per campo mcr)
avevo fatto seguire visita urologica dove si dava la colpa alla ipertrofia prostatica; soffro infatti da alcuni anni di ipertrofia prostatica (psa nella norma, eografia transettale e eco addome complete nella norma)
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore, per puro scrupolo, ieri ho assunto molto meno liquidi del normale e stamattina ho raccolto le urine in un contenitore di vetro ed ho visto che erano di colore giallo scuro tipo colore della birra; l'ho fatto solo per sincerarmi che i miei reni fossero in grado di concentrare l'urina (visto che nell'esame il peso specifico era un po basso).
Detto questo le chiedo se posso quindi considerarmi definitivamente tranquillo sulla qualità del mio esame e della assenza di proteine nel sangue (questo almeno fino al prossimo esame annuale)
Grazie!