Cistoscopia è proprio necessaria?

salve, ho 54 anni e da poco ho fatto la mia prima visita urologica, il cui esito prostata di volume conservato, bilobata...ecc consigliata ecografia testicolare e prostata/vescica, L'esito della ecografia: vescica in sede, in corrispondenza della parete posteriore all'altezza della prostata e Dello sbocco uretrale, presenza di due immagini aggettanti, per il resto le pareti appaiono modicamente ispessite.
Consigliata cistoscopia.
Da un successivo esame ecografico, leggo dal referto: contenuto anecogeno, ma con presenza di formazione aggettante dell'ostio uretrale destra.
Premesso che non ho mai urinato sangue, prendo la pillola per la pressione alta, la mattina a seguito della pillola urino spesso.
La notte non mi sveglio per urinare, ma ovvio che se mi sveglio (raramente) per altri motivi la vado a fare, non ho dolori pelvici, la mia domanda è: prima di fare la cistoscopia, che mi spaventa terribilmente, non sono utili altri esami non invasivi che possano dare indicazioni e magari evitarla?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' molto probabile che queste immagini siano dovute a naturale salienza dello sbocco dell'uretere in vescica (meàto), ma la conferma definitiva non può essere che endoscopica. Tenga conto che una cistoscopia eseguita con strimento flessibile è in genre ben sopportata anche se solo in anestesia da contatto. In alternativa, può sempre chiedere di esguire l'esame in sedazione, anche se nelle stutture pubbliche questo può preludere a tempi d'attesa decisamente più lunghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it