Spermiogramma e concepimento

Salve
da1 anno io (30a) e mio marito (33a) cerchiamo una gravidanza ma stiamo avendo difficoltà.

Vorrei capire se da questi risultati di spermiogramma è possibile avere qualche speranza.

Io sono risultata ok.

PRIMO spermiogramma: RISULTATO mobilità progressiva basale ridotta, riduzione n spermatozoi per ml.

Successivamente dalla visita urologica è emerso: GE nei limiti, meato uretrale pervio, varicocele Sn, didimi regolari, all'AR prostata di consistenza pastosa dolente alla palpazione.

Ha fatto una cura di 3 mesi per la prostata (ma non è ancora stato visitato per capire se la prostata è guarita) ed un SECONDO spermiogramma che riporto:

pH: 7, 6 -
Aspetto: torbido-
Liquefazione: completa-
Colore: biancastro-
Viscosità: normale-
Volume (ml): 6, 3-
Spermatozoi (mil/ml): 12-
Numero totale spermatozoi: 75, 6 milioni-
Leucociti: numerosi-
Aggregati: assenti-
Cellule
spermatogenetiche: alcune-
Agglutinazione: assente-
Batteri: presenti-
Cristalli: assenti-
Materiale lipidico: assente-
Cellule epiteliali: presenti-
Detriti: presenti-
Emazie: rare-
Motilita progressiva rettilinea (%): 15-
Motilita progressiva non rettilinea (%): 30-
Motilita progressiva totale a 60' (%): 45-
Motilita non progressiva (%): 5-
Immobili (%) : 50-
Numero spermatozoi motili a 60' (mil/ml): 6, 00-

SPERMIOCITOGRAMMA
Forme angolate (%) : 10-
Anomalie della testa (%): 38-
Forme con flagello corto (%) : 1-
Forme duplici (%): 7-
Forme in lisi (%): 1-
Forme allungate (%): 0-
Forme con flagello avvolto (%): 13-
Forme immature (%): 20-
Forme a testa tonda (%): 3-
Spermatozoi normali (%): 7-
Spermatozoi anomali (%): 93-
ALTRO: presenza di disconnessioni testa-flagello.

In fondo alla pagina ci sono riportati i
LIMITI INFERIORI DI RIFERIMENTO DEI PARAMETRI SEMINALI (sec.
W.H.
O. 2010)
che sono:
Volume 1, 5ml -
Num totale spermatozoi 39milioni-
Forme normali spermatozoarie4%-
Ph 7, 2-
Motilita progressiva 32%-
Spermatozoi vitali >58%-
Concentrazione spermatica15milioni/ml-
Motilita totale40%-
Spermatozoi integri>58%-

In seguito a questo spermiogramma ha eseguito un tampone uretrale (per sospetto infezione) con esito NEGATIVO e successivamente una spermiocoltura con esito NEGATIVO.

Il medico curante sospetta a questo punto che sia stato contaminato il campione di sperma essendo effettuata la raccolta nel bagno dell'ospedale per cui mio marito dovrà eseguire un nuovo spermiogramma.

Nel frattempo, qualcuno può darmi qualche informazione in piu, qualche speranza o spiegarmi meglio questo quadro...?

Soprattutto per la forma degli spermatozoi leggiamo disconnessioni testa flagello...
Siamo un po confusi.

Fino ad ora ha effettuato solo 2 visite urologiche.

mai stati da un andrologo.

Sarebbe il caso?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
indubbiamente il liquido seminale di suo marito presenta un numero si spermatozoi non particolarmente elevato e una motilità non "brillante". Consulto e valutazione andrologica, rapporti frequenti (3.4 la settimana) e tra 4-6 mesi , se non gravidanza rivalutare il problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta celere.

Provvederemo a fissare una visita andrologica e speriamo di poter giungere in un modo o nell'altro ad una gravidanza.