Analisi spermiogramma

Buonasera,

Di seguito i valori principali del mio spermiogramma:

Ph 7, 9, colore giallastro, aspetto torbido, viscosità normale

Volume 5, 4, spermatozoi 5, 5, numero tot spermatozoi 29, 7 milioni

Leucociti numerosi, batteri presenti, emazie rare

Motilità progressiva 15% immobili 50%

Smarmatozoi tipici 5%, anomali testa 40% presenza di disconnessioni testa flagello.

Da queste analisi dovrebbe vedersi un'infezione giusto?
Ma risolta quella potrebbe tornare normale?
Altrimenti con quel numero di spermatozoi e anomalie, è possibile una gravidanza naturale oppure dovremmo ricorrere ad altro?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
il dato leucociti numerosi è generico, andrebbero contati in milioni per ml, e se superiori a 1 mil per ml testimoniano infiammazione. Le infezioni si dimostrano con una spermiocoltura che è un altro tipo di analisi. Batteri presenti non aggiunge nulla di utile se non sono identificati e contati con la spermiocoltura esistendo batteri patogeni e semplici commensali e, soprattutto, se l'analisi batteriologica non è preceduta da accurata igiene di mani e genitali per evitare contaminazioni dall'esterno che sono estremamente frequenti e spesso inducono terapie antibiotiche che potrebbero essere evitate. Se ci sono spermatozoi mobili e la consorte è sana la gravidanza può instaurarsi naturalmente
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net