Presenza di rari leucociti plimorfonucleati nello spermiogramma... preoccupante?

Egregi dottori,
Allego il referto del mio spermiogramma (38 anni io e 36 mia moglie).

In primis vorrei chiedervi un parere sui valori, vanno bene?

Da qualche mese stiamo cercando una gravidanza e il ginecologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma.

Mi preoccupa un po' la dicitura sui leucociti...
Vorrei poi chiedervi un consiglio: quante volte è consigliato avere un rapporto sessuale per ottimizzare le possibilità di fecondazione?
Leggo di chi dice di evitare eiaculazioni troppo frequenti, chi di non aumentare il ritmo durante i giorni di presunta fertilità perché addirittura pregiudica la possibilità di rimanere incinta...
Io per motivi di lavoro sono spesso fuori casa, e va da sé che cerchiamo di vederci e avere rapporti soprattutto nei giorni vicini alla presunta ovulazione (accertata tramite le classiche striscette).

Potete darmi un consiglio?

Se riesco a stare con mia moglie 4 giorni di seguito nel periodo fertile, conviene farlo più volte possibile o è più proficuo avere pochi rapporti?

Grazie per l'aiuto!

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE - linee guida WHO 2010

PH

7, 5

a partire da 7, 2

Volume

2, 8 mL

a partire da 1, 5

Aspetto

GRIGIO OPALESCENTE

Viscosita'

NORMALE

Fluidificazione

COMPLETA

Numero nemaspermi/mL

67, 00 milioni/ml

a partire da 15, 00

Numero nemaspermi/eiaculato

187, 60 milioni/eiac.

a partire da 39, 00

Motilita'progressiva

58, 0 %

a partire da 32, 0

Non progressiva

5, 5 %

Immobili

36, 5 %

Motilita' totale

63, 5 %

a partire da 40, 0

Forme tipiche

8, 0 %

a partire da 4, 0

Forme atipiche

92, 0 %

Anomalie della testa

81, 0 %

Anomal.
collo e tratto interm.

17, 0 %

Anomalie della coda

12, 0 %

Residui citoplasm.
in eccesso

5, 0 %

Test di vitalita'

72, 0 %

a partire da 58, 0

Zone di spermioagglutinazione

DISCRETO NUMERO

RARI SPERMATIDI

RARI LEUCOCITI POLIMORFONUCLEATI
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

rari leucociti polimorfonucleati in un liquido seminale non hanno alcun significato patologico.

Se poco presente in casa i rapporti sessuali devono per forza essere mirati nel periodo ovulatorio della sua partner; che consigli le ha dato, a questo proposito, il suo andrologo di riferimento?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/