Progekkif 100

Buongiorno, la ginecologa mi ha prescritto una cura di 3 mesi con il progekkif da 100, per poter allungare la fase luteale perché attualmente è di 10 giorni.
Siamo all’inizio di una ricerca di gravidanza, ma la dottoressa non ha specificato se prendere la capsula dopo l’ovulazione certa.

Posso prendere progeffik indipendentemente dal 15esimo giorno come prescritto oppure devo assumerlo dopo avvenuta ovulazione certa?

Ho letto pareri discordanti su internet, dove si dice che blocchi l’ovulazione.

Grazie per la delucidazione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Buongiorno,
l'assunzione del Progeffik dovrebbe iniziare quando si ha la certezza che l'ovulazione sia avvenuta, in caso contrario potrebbe interferire con una corretta ovulazione. Se lei ha un ciclo regolare di circa 28 giorni ,si presume che al 15 giorno l'ovulazione sia già avvenuta, anche se , senza monitoraggio non ce n'è la certezza; se il suo ciclo non è regolare sarebbe consigliabile utilizzare gli stick per la determinazione del periodo ovulatorio ed iniziare l'assunzione del Progeffik tre giorni dopo la comparsa del segno positivo.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/