Info su spermiogramma

Buonasera, a seguito della ricerca di una gravidanza che non arriva mio marito ha eseguito lo spermiogramma e volevo info in merito al commento su quest' ultimo.
Lui ha 29 anni e ha operato un varicocele di 3 grado, 2 anni fa.
All ecodoppler di controllo risultò tutto ok. Io ho l'ovaio microcistico, e sono in cura da 7 mesi con inositolo che ha dato i suoi frutti: il ciclo si é regolarizzato e ovulo regolarmente.
Il laboratorio analisi ci ha fornito solo alcuni valori, poiché il resto dei valori per loro non é valutabile a causa della "poca quantità di materiale" (Quantità nemaspermi e motilità).
Siamo davvero preoccupati, posso chiedere alla vostra esperienza quale secondo voi potrebbe essere la causa con questi valori?
Vi ringrazio anticipatamente.
Il commento sul referto cita: SI OSSERVA UN NUMERO DI NEMASPERMI INFERIORI A 500 Unitá/mcL, PER LO PIU CON DIFETTI A CARICO DELLA TESTA E DI MOTILITA DI TIPO C.
SI CONSIGLIA VIDEAT SPECIALISTICO.

(WHO 2021 6TH ED)

- GIORNI ASTINENZA: 3
- VOLUME: 1, 4 (>1. 4)
- COLORE: giallastro
- ASPETTO: opalescente (opalescente)
- COAGULO ALLA CONSEGNA: presente (presente)
-FLUIDIFICAZIONE A 30 MIN: presente (presente)
- VISCOSITA A 30 MINUTI: <2 (filanza in cm <2)
- PH: 7. 5 (>7. 2)
- HB: positivo +-- (assente)
LEUCOCITI: 3. 000.
000 U/ml (< 1. 000.
000)
EMAZIE: 1-2 p.
c. m (non visibili)
FLORA BATTERICA: scarsa (non visibile)
CELLULE EPITELIALI: alcune (alcune)
VITALITA' (CALCOLATA SE >60% IMMOBILI): non calcolata
AGGREGATI DI NEMASPERMI: non visibili
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: non visibili
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il quadro seminale presenta una grave oligoastenoteratozoospermia.
Pensare al solo varicocele potrebbe sembrare un pò riduttivo anche se in alcuni casi può esserne la causa; detto questo comunque ora il suo compagno deve fare una attenta valutazione clinica in diretta con esperto andrologo e con lui iniziare un preciso iter diagnostico con ecografie mirate all'apparato uro-genitale, valutazioni ormonali e genetiche; ancora consiglierei la ripetizione comunque dell' esame sul liquido seminale con anche una valutazione colturale, vista la presenza di 3 milioni di leucociti per ml.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/