Volevo sapere se con questo spermiogramma ci saranno problemi ad avere un bambino

Salve, io e il mio compagno da quasi un anno stiamo cercando di avere un altro bambino, premetto che abbiamo già un bambino di quasi 5 anni avuto normalmente dopo un anno e mezzo di tentativi, ma da quasi un anno troviamo difficoltà ad avere un secondo figlio.

Il mio compagno due settimane fa ha fatto uno spermiogramma e i risultati sono questi:
SPERMIOGRAMMA
PH 7.8
ASPETTO Torbido
LIQUEFAZIONE Completa
COLORE Giallastro (X)
VISCOSITÀ Normale
VOLUME (ml) 2.7
SPERMATOZOI (mil/ml) 18
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI 48.6 Mil
LEUCOCITI Alcuni
AGGREGATI Presenti (X)
CELL.
SPERMATOGENETICHE Alcune
AGGLUTINAZIONE Assente
BATTERI Presenti (X)
CRISTALLI Assenti
MATERIALE LIPIDICO Assente
CELLULE EPITELIALI Presenti
DETRITI Numerosi
EMAZIE Rare (X)

MOTILITÀ PROGRES.
RETTILINEA 10% (X)
MOTILITÀ PROGRES.
NON RETTILINEA
MOTILITÀ PROGRES.
TOTALE A 60'.
MOTILITÀ NON PROGRES.
IMMOBILI 35 %
NUMERO SPERMATOZOI MOTILI A 60' (Mil/ml).
11.70

SPERMIOCITOGRAMMA
FORME ANGOLATE 11%
ANOMALIE DELLA TESTA 53% (X)
FORME CON FLAGELLO CORTO 2%
FORME DUPLICI 2%
FORME IN LISI 0%
FORME ALLUNGATE 5% (X)
FORME CON FLAGELLO AVVOLTO 10%
FORME IMMATURE 8%
FORME A TESTA TONDA 2%

SPERMATOZOI NORMALI 7%
SPERMATOZOI ANIMALI 93%

Ecco questo è quello che è venuto fuori delle analisi.
Le (X) accanto alle voci sono quelle che risultano alterate, io ho riportato filo e per segno quello che c'è scritto.

Fra dieci giorni abbiamo la visita dall' andrologo, intanto abbiamo avvisato il nostro medico di famiglia che non ci ha dato delle buone speranze calcolando anche che il mio compagno ha diciamo delle recidive per quanto riguarda i testicoli.
Da piccolo ha avuto un operazione al testicolo sinistro perché non era sceso completamente, e poco prima della mia prima gravidanza gli era stato trovato un piccolo varicocele al testicolo destro e sempre il solito testicolo un po' "malformato".
Non ricordo di preciso che terapie face per un mesetto, devo essere sincera, ma pochissimo dopo rimasi incinta.

Dopo tutto questo poema che ho scritto, volevo sapere se da quante analisi c'è da sperare ancora in una gravidanza naturale, se questi risultati sono alterati da un infezione visto che sono presenti dei batteri, o ci sono delle terapie da fare ecco.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in medicina mai dire mai; sicuramente il quadro seminale di suo marito farebbe pensare ad un possibile problema infiammatorio delle vie uro-seminali e quindi potrebbe essere utile anche una valutazione colturale ed una ecografia di tutto l'apparato uro-genitale (prostata e vescicole seminali comprese.

Detto questo mi fermo ed ora sentiamo quello che vi dirà il vostro andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Volevo sapere un altra cosa se non le dispiace, il mio compagno da due anni sta facendo terapia con Depakin da 500. Per caso il farmaco può aver inciso sulle analisi??
Grazie ancora