Spermiogramma valori anomali

Gentili dottori, Dopo sei mesi di ricerca di una gravidanza ho eseguito uno spermiogramma gli esiti sono stati i seguenti (la maschera di refertazione segue le linee guida WHO)
Astinenza: 7 giorni
Volume: 3.3 ml
Colore: Bianco - grigiastro
Ph:7.9
Aspetto: omogeneo
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: avvenuta a 10 min dalla consegna del campione
Concentrazione: 29 mil/ml
Conta dei nemaspermi: 95.7 mil/eiaculato
Motilità prog.
Rapida (a): 22 %
Motilità prog.
Lenta (B): 9 %
Motilità non progressiva (c) 3%
Motilità progressiva (a+b) 31 %
Nemaspermi mobili (a+b+c) 34 %
Nemaspermi immobili 66 %
Nemaspermi vitali 56%
Nemaspermi normali 4 %

I valori che dal referto risultano anomali sono i nemaspermi mobili e quelli immobili.
Questi risultati potrebbero essere riconducibili al fatto che ho eseguito il test dopo 7 giorni di astinenza oppure si può parlare di astenospermia?
C è la possibilità di avere una gravidanza naturale?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
in presenza di viscosità aumentata il valore reale della motilità potrebbe essere superiore.
la viscosità, recita il WHO in tutte le sue edizioni, risulta aumentata quando il valore è superiore a due cm ed in cm andrebbe espresso. Il WHO ci dice anche come si fa la misurazione.
una viscosità aumentata limita la mobilità dello spermatozoo. Di solito è un indice di infiammazione cronica e asintomatica di prostata e/o vescicole seminali che può essere anche non causata da batteri.
Se non ci sono altri motivi di astenospermia , una volta che la viscosità torna normale si avrà il vero valore e potrebbero aumentare le possibilità di concepimento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione e disponibilità. Mi chiedevo se il fatto di aver eseguito l esame dopo 7 giorni di astinenza può aver influito sulla viscosità e sui risultati in generale?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
no

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net