Valutazione spermiogramma

Gent.
mi dottori sono un ragazzo di 21 anni e mi sono operato a settembre 2023 per varicocele al testicolo sx.
Ieri ho eseguito uno spermiogramma di controllo e vi riporto l'esito chiedendoVi le vostre impressioni non essendo esperto in materia.

Volume eiaculato 4, 5 ml
pH 8, 00
Colore AVORIO
Viscosità: AUMENTATA
Coagulo: PRESENTE
Liquefazione: COMPLETA A 30'
ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi /ml: 63, 30 x 10^6
Numero spermatozoi per eiaculato: 285, 00 x 10^6
Agglutinati: ASSENTI
Cellule rotonde /ml: 2, 30 x 10^6
Emazie: ASSENTI
Leucociti: RARI
Cellule epiteliali: ASSENTI
Batteri: ASSENTI
MOTILITA'
Motilità totale: 62, 00 %
Motilità progressiva: 46, 00 %
Motilità non progressiva: 16, 00 %
Immobili: 38, 00 %
MORFOLOGIA
Forme normali: 24 %
Forme abnormi: 76 %
con anomalie della testa 39 %
con anomalie del collo 17 %
con anomalie della coda 20 %
Totale spermatozoi con mobilità progressiva/mL 29, 30 x 10^6
Spermatozoi con mobilità progressiva per eiaculato 132, 0 x 10^6

Concludo chiedendovi se a 5 mesi dall'intervento è normale sentire ancora quel "groviglio" di vene al testicolo, non permanente ma a volte si e a volte no.

Sicuro di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame seminale , se fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, tranquillizzante; sul "groviglio di vene" purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, poco, da questa postazione, le posso dire.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta Dott. Beretta, farò comunque la visita a Marzo ma era giusto per avere qualche informazione preliminare.
L'esame è stato fatto seguendo le norme WHO ne sono praticamente certo, e inoltre volevo chiederle quale fosse il valore di riferimento per le forme normali che nel mio caso risultano essereil 24%.
La ringrazio ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Per l'OMS con i suoi criteri restrittivi basterebbe il 4% delle forme normali per dire che all'ultimo percentile lei è nella norma; il valore del 24% è considerarto un dato positivo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/