Aiuto per leggere questo spermiogramma?

ciao buonasera chiedo un’aiuto nel leggere questo spermiogramma sono un ragazzo di 22 anni con varicocele al testicolo sinistro, volevo chiedere il vostro aiuto per capire meglio la mia situazione con questi risultati grazie a chi mi aiuta.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Metodo: Microscopico
Volume: 3, 5

Colore: BIANCO GRIGIASTRO

Coagulo: PRESENTE

Fluidificazione: 30MIN

Viscosità: AUMENTATA

Ph: 8. 0

Numero nemaspermi: 38. 400. 000 ml

% mobili emissione: 80%

% mobili dopo 1h: 70%

% mobili dopo 2h: 60%

% mobili dopo 3h: 40%

Tipo mobilità: SUFFICIENTE

Indice motilità: 2

Indice vitalità: 20%

Emazie: DIVERSE

Leucociti: DIVERSI

Cellule: NUMEROSE

Tipo di movimento:

progressivo rapido: 5%

progressivo lento: 40%

ondulatorio: 45%

rotatorio: 10%

ESAME MORFOLOGICO

forme ovali/normali: 83%

forme appuntite: 9, 4%

forme arrotondate 2, 0%

forme doppie: 0. 0%

forme ipertrofiche: 0, 6%

forme ipotrofiche: 0, 5%

forme amorfe: 3, 1%

anomalie pezzo intermedio: 0, 5%

anomalie della coda: 0, 9%

agglutinazioni aspecifiche: diverse

ANNOTAZIONI: si evidenzia uno stato infiammatorio degli organi e/o delle vie genitali e una diminuzione della percentuale di spermatozoi che presentano movimenti rapidi e progressivi.

grazie a chi mi aiuta a capire questi esiti.
buonaserata
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
La refertazione dell esame non rispetta le indicazioni dell OMS rivelando scarsa esperienza del laboratorio in seminologia. Pertanto i dati sono da ritenersi poco attendibili Ripeta l esame presso una struttura specializzata.

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org