Spermiogramma valori

Sono un ragazzo di 24 anni.
Fine Luglio 2023 ho effettuato un intervento chirurgico per il varicocele di terzo grado.
La scorsa settimana ho effettuato uno spermiogramma di cui i valori sono i seguenti:

Ph=8.0
Aspetto:Opaco
Colore=Grigiastro
Volume=2.2
Fluidificazione=Completa
Viscosità=Nella Norma

Spermatozoi/ml= 78.000.
Spermatozoi eiaculati= 171.600.
Cell.
Germinali= 1.000.
Leucociti= 5.000.

Motilità progressiva= 24%
Motilità non progressiva= 27%
Immobili = 49%
Test vitalità = 81%

Normali= 9%
Anomalie testa= 36%
Anomalie collo= 24%
Anomalie coda= 15%
Anomalie multiple= 16%
Anomalie totali= 91%

La cosa che mi preoccupa è la motilità.
Potrei migliorarla con degli integratori o un intervento chirurgico?

Vorrei sapere se nella norma lo spermiogramma risulta peggiore di quanto stia immaginando io o migliore.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
fossi in lei non mi agiterei soverchiamente per la motilità ma per i milioni di leucociti che sono 5 volte il normale e possono essere testimoni di una infiammazione/infezione di prostata e vescicole seminali. Le conviene vedere uno specialista e farsi aiutare a indagare su questo aspetto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per la risposta. Quindi molto probabilmente la motilità degli spermatozoi è influenzata dalla presenza di Leucociti troppo elevati?
1 anno fa avevo fatto un altro spermiogramma in cui la motilità progressiva era pari al 33%.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
si

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net