Prostata

Buongiorno,
vorrei avere un’informazione urologica.
Misuro il psa annualmente, leggermente sopraelevato, RMN ha riscontrato adenoma prostatico.
Vorrei sapere se eiaculare quotidianamente a 40 anni (in media 1 eiaculazione al giorno) fa male alla prostata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Abitualmente si afferma che il miglior compromesso sia quello di 2-3 eiaculazioni la settimana, comunque l’importante è non esagerare né in un senso, né nell’altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il valore delle 21 eiaculazioni al mese indicato per via retrospettiva da Harvard Business medical è soprastimato in base alle conoscenze attuali ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non sono dati di valore assoluto, in queste cose vale più il buon senso che la statistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Ultima domanda: eaiculazioni eccessive possono portare al tumore della prostata ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente no, ma possono essere sen'altro causa di fastidi dovuti alla congestione della ghiandola.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it