PSA 4,34. Cosa fare?

Buongiorno.
Chiedo un consulto per mio padre, età 64 anni con valore PSA 3G pari a 4, 34 Ng/ml.
È un valore preoccupante e sospetto?
Premetto che non si è mai sottoposto a visita specialistica e ad esplorazione rettale.
Quali altri esami sono necessari per approfondire la problematica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo valore a 64 anni non è di per sè preoccupante, se però inserito in un percorso di visite e controlli che non è ancora iniziato. Un corretto programma di diagnosi precoce sarebbe dovuto iniziare circa 15 anni fa, Se negli anni i il PSA si fosse mantenuto costantemente su questi valori non ci sarebbe molto da dire. Altra cosa se il valore fosse raddoppiato negli ultimi sei mesi. Per questi motivi, è ora indispensabile una valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it