Aumento psa dopo prostatectomia radicale

Buonasera, mio padre (nato nel 1945) a maggio 2020 ha fatto una prostatectomia radicale.

Anamnesi PSA 4, 3 ng/ml biopsia prostatica GS 7 (4+3) lobo destro in 7/17 prelievi; GS 6 (3+3) lobo sinistro in 3/16 prelievi.
TC addome e scintigrafia ossea (novembre2019): negative per secondarismi
PSA post-operatorio 0.003 ng/ml

PRELIEVI

(A) (emi) apice destro n 1-2
(B) (emi) apice sinistro n 3-4
(C) corpo n 5-9
(D) base prostatica n 10-12
(E) vescicola seminale destra n 13
(F) vescicola seminale sinistra n 14
(G) n 15 linfonodi emiscavo pelvico dx n 15-19
(H) n 12 linfonodi emiscavo pelvico sin n 20-23
(I) linf.
prevescicali: tessuto adiposo per 1 cc n 24

DIAGNOSI:
A-B) Infiltrazione neoplastica dell'apice; margine di resezione indenne (1-2, 3-4)
C) Adenocarcinoma prostatico acinare Gleason score 7 (4+3) (Prostate cancer grade group 3 sec.
OMS 2016).

La neoplasia è localizzata in entrambi i lobi, occupa circa il 30% del volume dell'intera ghiandola; mostra lmmagini di infiltrazione perineurale, infiltrazione neoplastica del muscelo detrusore della base; tessuti molli periprostatici e margini
di reseziene indenni (5-9)
D) Base prostatica indenne (10-12).

E-F) Vescichette seminali indenni (13, 14).

G-H) Ventisette linfonodi con iperplasia reattiva; indenni da metastasi (15-19, 20-23).

I) Tessuto adiposo indenne da neoplasia (24)
pT3aN0R0

NOVEMBRE 2020 PSA 0, 032 ng/ml PSA LIBERO 0, 010 ng/ml

APRILE 2021 (altro laboratorio rispetto a tutte le altre misurazioni) PSA TOTALE 0, 01 ng/ml FREE-PSA 0, 001 ng/ml

AGOSTO 2021 PSA 0, 032 ng/ml PSA libero 0, 010 ng/ml

NOVEMBRE 2021 PSA < 0.006 ng/ml PSA libero <0, 010 ng/ml

MARZO 2022 PSA < 0, 006 ng/ml PSA libero <0, 010 ng/ml

GIUGNO 2022 PSA 0, 009 ng/ml

SETTEMBRE 2022 PSA <0, 006 ng/ml

DICEMBRE 2022 PSA < 0, 006 ng/ml PSA libero <0, 010 ng/ml

GENNAIO 2023 PSA < 0, 006 ng/ml

MAGGIO 2023 PSA <0.006 ng/ml PSA libero <0, 010 ng/ml

AGOSTO 2023 PSA <0, 006 ng/ml

FEBBRAIO 2024 PSA 0, 06 ng/ml

A quanto pare il PSA in questa ultima rilevazione è salito e di molto.
In questi casi cosa si fa?
è utile monitorarlo ogni 3 mesi invece che ogni 6?
è utile sentire un radioterapista o fare una PET/CT con 68Ga-PSMA?

Se servono altre informazioni posso fornirle.

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il movimento è sompre nell'ordine dei centesimi di unità (ng/ml). Attualmente si procede ad ulteriori accertementi (PET-PSMA) quando il PSA supera i 0.2 ng/ml. A livelli più bassi non esistono attualmente accertamenti in grado di sospettare la presenza e la localizzazione di cellule producenti PSA. Questo valore è tuttora abbastanza lontano: Diremmo di controllare fra 4 mesi e poi decidere con quale frequenza continuare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Quindi se ho ben capito, al di sotto dei 0,2 ng/ml non esiste un modo così sensibile di rilevare cellule tumorali sebbene la malattia possa essere in ripresa già a valori inferiori a 0,2 ng/ml?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diciamo che al di sotto degli 0.2 ng/ml le variazioni non vengono considerate specifiche e potrebbero anche dipendere da artefatti di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it