Consulto urologico

Buon giorno, nei giorni scorsi mi sono sottoposto ad un check up per gli over 50 (appena compiuti) poichè previsto nel mio piano assicurativo.
Gli esami del sangue perfetti, visita cardiologica tutto ok (cerco di mangiare bene e mantenermi in forma con un pò di bici tutti i giorni).
Il problema è stato alla visita urologica dove lo specialista mi ha riscontrato un lieve ingrossamento della prostata (psa totale 0, 74 - psa free 0, 206 - rapporto non significativo).
Non era la prima volta che facevo una visita di A 40 anni durante un percorso fivet con la mia compagna mi era stata riscontrata una lieve "congestione" poi risolta con alcune supposte il psa era a 0, 60 e fortunatamente adesso abbiamo tre bambini. Non avendo alcun sintomo o problema ho chiesto spiegazioni ma forse la tensione e la velocità della visita, sono rimasto un pò confuso, mi è stato indicato solo di fare un esame psa reflex tra un anno e basta.
Ho un po di avversione per le pratiche mediche in generale e non vorrei che ciò si trasformasse in ipocondria.
Chiedo devo fare altro?
la bici è un problema?
uso solo selle con scarico pelvico e seguo un regime alimentare controllato (no fumo - no alcool).
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Altro non abbiamo da dirle se non di stare tranquillo, andare in bicicletta e ripetere il dosaggio del PSA ogni 1-2 anni, come si consiglia abitualmente a tutti gli uomini della sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it