Esito tac torace e addome con mdc

Buonasera, mio padre ha eseguito una tac addome e torace con mdc ma non riesco molto bene ad interpretare il referto, vi sarei grata se poteste aiutarmi:

In condizioni basali non sono apprezzabili litiasi calciche endocolecistiche e renali bilaterali.

placche ateromasiche calciche aortiche ed iliache con quadro maggiormente evidente a carico dell'iliaca comune destra craniale alla biforcazione ove anche post contrasto si conferma una dilatazione aneurismatica sulla stessa con diametro traverso massimo di circa 27mm, ed apposizione trombotica parietale posteriore ove si apprezza blister parietale e calcificazione grossolana in corrispondenza dell'origine dell'ipogastrica: necessaria valutazione specialistica.

Coesiste inoltre dilatazione aneurismatica di 15x4 mm craniale alla biforcazione del tripode celiaco.

Ectasica l'iliaca comune sinistra (18mm) e in regione toracica l'aorta toracica ascendente che nel piano sovravalvolare mostra diametro traverso massimo di 40mm.

Si segnala inoltre ectasia anche venosa dei vasi iliaci e della vena cava inferiore caudalmente alle renali.

In ambito toracico si apprezza condizione enfisematica diffusa con grossolane bolle maggiormente evidente in sede apicale bilateralmente submantellari, la maggiore a destra di cirrca 4cm ed ulteriore in corrispondenza del segmento basale mediale paramediastinico del lobo superiore destro parailare anteriore di circa 2cm.

Esiti fibrotici anche pseudonodulari apicali bilaterali.

Pervie bilateralmente le vie aeree con piccoli aggetti tissutali millimetrici sulla parete tracheale e anteriore del bronco principale per il lobo destro da monitorare.

In sede sottodiaframmatica a carico del fegato si apprezzano alcune ipodensità rotondeggianti prima e dopo contrasto nelle varie fasi suggestive per formazioni cistiche, la maggiore nel II segmento di circa 8mm; coesiste in regione sottoglissoniana dell'VIII segmento area sfumata lievemente disomogenea ipodensa di circa 2cm che si conferma tale anche post contrasto: necessaria valutazione ecotomografica e RM.

In sede pelvica si apprezza prostata notevolmente disomogenea con diametro traverso massimo di circa 5cm con calcificazioni nel contesto: in relazione al dato anagrafico necessario cofnronto con esame del PSA sierico ed ecotomografico della prostata per via transrettale.

Aspetto rigido della parete colico del traverso-discendente e sigma con alcuni diverticoli in corrispondenza del sigma: necessaria valutazione specialistica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il riscontro di interesse urologico è una prostata aumentata di volume e contenente calcificazioni, he sono la traccia di precedenti infiammazioni. La TAC non è però una indagine idonea a supportare una diagnosi sulla prostata. È pertanto necessario valutare il risultato del PSA e lasciare il giudizio definitivo alla valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie