Area ipoattenuante rene destro aiuto per scintigrafia

Salve Medici, scrivo dall estero al momento, mi sononrecato dal medico per problemi urinari nello specifico pollachiuria.
Le urine sono risultate normali tranne che per tracce microscopiche di sangue in due prelievi eseguiti a due settimane uno dall altro.
Questo mi ha condotto a scintigrafia renale eseguita una settimana fa in cui è risultata un area ipoattenuante nell aspetto laterale del polo superiore del rene sx che potrebbe rimandare a tessuto cicatriziale e/o fibrosi, il radiologo consiglia rivalutazione tra 3 o 6 mesi.

Premetto che a Luglio del 2022 ho avuto un adrenalectomia sx per tumore lipidico benigno.

Potreste gentilmente aiutarmi a capire perché il dottore che mi ha in cura ha definito i risultati della tac con contrasto poco chiari e perchè il radiologo ha suggerito di ripetere il test?

Cosa posso aspettarmi?
Grazie a chiunque possa rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ha eseguito una scintigrafia renale o una TAC, o entrambe? La zona alterata del rene è assolutamente contigua a quella sede del recente intervento, molto probabilmente si tratta di un’area cicatriziale.Il giudizio definitivo presuppone però la valutazione diretta delle immagini, impossibile per noi a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Piana , grazie per la sua risposta Ho eseguito una tac con mezzo di contrasto,cercherò di ottenere il referto e le immagini al più presto per sottoporle ad un urologo, se vuole posso tenerla aggiornato.