Sangue nelle urine (antibiotico gentalin 80mg)

Buonasera.
Lunedi 22 gennaio, la sera mi inizia la febbre
Martedì continuo ad avere 38/38, 5 e il medico curante mi prescrive tabumol 3 volte al giorno e il deltacortene per 3 giorni
Sabato sembrava stessi bene e vado a lavoro, la sera nuovamente decimi e fastidio (prurito) quando urino.

Inizio a prendere il Ciproxin e continuo anche con il tabumol 2 volte al giorno per 5 giorni, fino a mercoledì.

Fine settimana tutto bene, sembrava fosse passato tutto finché il 6 febbraio sera inizio ad urinare sangue.
Passa un giorno e mercoledì continuo ad urinare comunque sangue mattina e sera e durante la notte sale la febbre a 38 e mezzo, il giovedì faccio analisi con urino cultura annessa (che uscirà positiva) e venerdì decido di vedere un urologo che mi fa una ecografia e dice che ecograficamente parlando è tutto nella norma e non si evidenzia nulla di particolare, non si spiega però perché ho sangue nelle urine e febbre a 38 e mezzo.

Il sabato mattina esce l’antibiogramma e torno dal mio urologo che mi somministra l’antibiotico gentalin 80mg una puntura al giorno.

Dopo due giorni di antibiotico continuo ad urinare sangue e ad avere perdite anche più importanti (anche quando mi sforzo per defecare) esce diverso sangue dall urina! La febbre è scesa leggermente ora ho 37 e mezzo fisso.

Non so se questa cura sta facendo effetto o meno... ma sono tanto preoccupato perché non Vorrei che il
Medico stesse sorvolando su qualche aspetto
Per lui è un infezione e ho una prostatite perché il PSA è uscito più alto del solito, ma ho anche spiegato al mio urologo che essendo omosessuale ho rapporti anali e quindi la mia prostata magari era stata stimolata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è tanto la prostata ad essere stimolata dal versante intestinale, quanto piuttosto la estrema facilità con cui si contraggono infezioni delle basse vie praticando questo tipo di rapporti in condizioni non protette. Il sanguinamento urinario non è comunque una comune complicazione della prostatite, pertanto, se prosegue, è assai opportuno ripetere un'ecografia eseguita da un radiologo, eseguire tre esami citologici delle urine in giorni successivi. In base a questi risultati si valuterà se sia opportuna anche una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo intanto ringraziarla per la risposta! Oggi per la prima volta non ho urinato sangue e la temperatura corporea è 36.5 penso e spero a questo punto che l’antibiotico stia facendo effetto.
Tra altri due giorni mi è stato consigliato di ripetere l’urinocultura.
Lei pensa che stia andando tutto bene visto che la febbre è scesa e il sangue (almeno fino ad ora) non è più uscito?
Pensa che debba fare comunque altre visite? O altri esami specifici?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una rivalutazione specialistica a distanza sarà senz'altro opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si dottere, al termine della cura antibiotica mi vuole rivedere l’urologo, quindi tornerò da lui.
Diciamo che la diagnosi del medico è stata un po’ superficiale nel senso, non trovando nulla tramite ecografia e vedendo il psa un po’ alto e l’urinocultura positiva, ha tratto le sue conclusioni, dicendo di una cisto/prostatite e facendomi fare questa puntura di gentalin 80mg una volta al giorno,
Ad oggi sembra che stia funzionando, altrimenti presumo che la febbre sarebbe continuata a persistere così come il sangue..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Bene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento, in serata quale traccia di sangue c’è stata nuovamente nella minzione, però spero e resto positivo visto che in tutta la giornata non era successo e la febbre non è ricomparsa.
Mi è tornata un po’ di ansia ma spero stia comunque migliorando la mia situazione
[#7]
dopo
Utente
Ora mentre ero in bagno e facevo i miei bisogni (parlo della defecazione) purtroppo è iniziato ad uscire parecchio sangue sempre dalle urine e usciva proprio a gocce..
La cosa può essere correlata? che nello sforzo esce così tanto sangue? Il mio urologo non risponde! Devo proporre io di fare una cistoscopia al mio medico?
Mi sento abbandonato.
L’unica cosa positiva è che al momento la temperatura corporea è regolare e quindi non ho febbre
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'aumento della pressione addominale con la defecazione può certamente accentuare il sanguinamento. Tutto sommato la situazione non ci pare così urgente, ma certamente qualche provvedimento dovrà essere preso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Dottore l’ultima cosa che le scrivo, ho provato ad eiaculare, e il risultato è stato terrificante . Solo sangue.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Assolutamente prevedibile. Per un po' pensi ad altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Farò come dice lei dottore, penserò ad altro! Grazie ancora.