Prostate cancer castration resistant?

Buongiorno.
1/2021 psa 10, 1 ng/ml.
Diagnosi di ADK ACINARE PROSTATA GLEASON 5+4.
Stadiazione TC/SCINTIGRAFIA OSSEA
NEGATVE.
PROSTATECTOMIA CON LINFECTOMIA 2/2021.
REFERTO: ADK INFILTRANTE (capsula e vescicole seminali) pT3b, N1 (6/20 linfonodi di cui 1 con ECE) R1 (1 mm).
Aspetto cribriforme, desmosplasia, infiltrazione linfatica e vascolare.
Psa a 30 gg 2, 87 ng/ml.
MALATTIA CONSIDERATA SISTEMICA e verosimilmente METASTATICA OCCULTA.
NO RT ADIUVANTE: postoperatorio tormentato, fistola vescico-uretrale, CV MANTENUTO PER 1 MESE.
INIZIA FIRMAGON 3/2021.
FOLLOW UP PSA: 6/2021 0, 04 ng/ml, da 9/2021 a 2/2022 psa < 0.04 ng, 8/2022 psa 0, 01 (nadir?).
Testosterone SEMPRE abbondantemente inferiore ai limiti di castrazione.
2 TC TORACE ADDOME CMC E FINESTRA OSSEA NEGATIVE... UltimiPSA: 8/1/2024 psa 0, 04 ng/dl, 30/1/2024 psa 0, 05 ng/ml.
Letto sul web che tali aumenti possono NON essere significativi.
MA, se nei prossimi 2-3 trimestri, il trend fosse costantemente documentato SI POTREBBE DEFINIRE UNA CONDIZIONE DI RESISTENZA CASTRAZIONE senza aspettare il fatidico valore dei 2 ng/ml?
E quindi che fare?
Ristadiazione con metodiche tradizionali, TC/RMN + BONE SCAN e, se negativi INIZIARE UN ARSI.
?
Aspettare un psa > 0, 5 ng/ml ed eseguire PET PSMA e in caso di positività procedere come da linee guida?
Grazie per la attenzione che mi vorrà dedicare C.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa situazione passa dalla competenza chirurgica dell'urologo a quella dell'oncologo medico. Pensiamo comunque che l'esecuzione di una PET-PSMA sia assolutamente indispensabile per definire la situazione attuale e supportare eventuali ulteriori decisioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it