Biopsia prostatica (52 anni). 1 frammento di 0.5 mm con gleason 3+3. quale terapia si raccomanda?

Causa PSA elevato (Tot 5.1, Libero 1.01) ho fatto una RNM cha ha identificato 1 area con PIRAD3 e una con PIRAD4.
Prescritta biospia, di seguito il referto:

MATERIALE INVIATO
1Target DX
2 Base Dx
3 IlI medio dx
4 Apice dx
5 Base sin
6 Ill medio sin
7 Apice sin

REPERTO MACROSCOPICO
1 Ter cilindri eun frammento.

2 Due cilindri eun frammento.

3, 4 Due cilindri e due frammenti.

5 Tre cilindri edue frammenti.

6 Due cilindri.

7 Un cilindro e due frammenti.

DIAGNOSI
1, 2, 3, 4, 5, 6) Parenchima prostatico iperplasico con aspetti di flogosi cronica e atrofia.

7) Uno dei frammenti di parenchima prostatico in esame, della lunghezza di 3 mm, mostra un focolaio acinare atipico di circa 0, 5 mmm che all'indagine immunoistochimica, eseguita con anticorpo PIN Cocktail (P504S + p63), ha evidenziato positività per P504S e negatività per p63.
L'insieme dei reperti appare compatibile con microfocolaio di adenocarcinoma, score di Gleason 6 (3+3).

L'esiguità del reperto prevede al possibilità di non riscontrare ulteriori foci neoplastici nell'eventuale campione operatorio.

Sulla base della diagnosi di cui sopra, mi è stato detto di ripresentarmi tra 6 mesi a controllo avendo cura di portare 2 esami PSA (ogni 3 mesi).

Specifico che il microfocolaio è stato trovato in una zona della prostata diversa rispetto a quelle identificate dalla RM con PIRAD 3 e 4.

Mi piacerebbe avere una seconda opinione e sapere se ci sono eventuali ulteriori indagini che posso fare prima di tornare a controllo tra sei mesi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Concordiamo senz'altro con questa strategia, certamente non consiglieremmo un atteggiamento più aggressivo. Oltre ai dosaggi del seriali PSA, tra sei mesi ripeteremmo comunque anche la risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie del veloce riscontro.