Psa dopo prostatectomia radicale

Buongiorno
Chiedo un chiarimento per mio marito, 54 anni, operato nel marzo 2023 per carcinoma prostatico con Rarp senza nerve sparring bilateralmente.

Esame istologico riporta
Adenocarcinoma acinare multicentrico
Gleason 7 (3+4) pattern 4=15%
Grado who 2016 2/5
Nodulo maggiore 1 cm
Invasione linfovascolare assente
Infiltrazione perineurale presente
Epe assente
Margine resezione R0
Linfonodi esenti in involuzione adiposa
Frammento adiposo esente da neoplasia
Apice, base, cellulare adiposo, vescichette seminari e deferenti tutti esenti da neoplasia
pT2m G/G2 R0 N0
Psa prima di intervento 2.93
Psa aprile 2023 0.006
Psa luglio 2023 0.006
Psa novembre 2023 0.007
Psa gennaio 2024 0.013

Chiedo se questo aumento del Psa ad ultimo controllo è preoccupante, perché sapevo che il valore dovrebbe rimanere al di sotto di 0.01.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le variazioni nell'ordine dei centesimi di unità non sono significative e possono dipendere da variabili di laboratorio. Da valutare ovviamente l'evoluzione nel tempo, d'ogni modo l'attenzione dell'urologo inizia generalmente al di sopra di 0,2 ng/ml, quindi i valori attuali sono infinitamente più bassi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del chiarimento Dottore!