Valori psa

Buongiorno,

Ho appena ritirato gli esami relativi all'urinocoltura e PSA richiesti a seguito di un'infezione urinaria avuta da inizio Ottobre per circa un mese e mezzo ne sono uscito verso la fine di Novembre o meglio l'esame dell'urine eseguite il 18 Dicembre era negativo.

In quell'occasione avevo svolto anche il PSA dove mi veniva rilevato:

PSA TOTALE 6. 23 ng/mL
PSA FREE 0. 59 ng/mL
RAPPORTO FPSA/PSA 0. 10

il che mi ha subito fatto scattare un campanello di allarme in quanto lo scorso Aprile il PSA era a 1. 73.

Ho contattato l'urologo il quale mi ha prescitto un ciclo ulteriore di 8 giorni con Cefixima 400 1 compressa al mattino, Topster supposte una la sera per 10 sere e del Lenidase compresse 1 /die per 1 mese e di ripetere l'esame del PSA fatto dopo circa tre settimane dal termine della cura.

Oggi ho ritirato gli esami e rilevo ancora Leucociti nell'urine a 15 (no batteri ma presenza muco) mentre per il PSA i seguenti valori:

PSA TOTALE 5. 03 ng/mL
PSA FREE 0. 60 ng/mL
RAPPORTO FPSA/PSA 0. 12

Potrebbe esser una conseguenza dell'infezione avuta per cui il PSA sta scendendo lentamente?

Ho 45 anni e durante la visita fatta dall'urologo per l'infezione segnalava EO addome piano trattabile; genitali non segni esterni di flogosi, ERD prostata non dolente, non sospetta.
A fine Settembre durante l'esame per l'uroflussometria il dottore aveva fatto un'ecografia per valutare il riempimento della vescica ma non mi aveva segnalato nulla di anomalo.

Potrei avere un riscontro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In corrispondenza di episodi infiammatori acuti della prostata e delle vie urinarie è buona norma non eseguire dosaggi del PSA per alcuni mesi. Questo dal punto di vista della prevenzione oncologica non ha alcuna rilevanza, ma evita di scatenare inutilmente ansie e preoccupazioni, dovute a valori anche vistosamente alterati in modo assolutamente non specifico. Questo della bassa specificità è uno dei problemi della bassa qualità del PSA come marcatore tumorale. Purtroppo per ora di meglio non c'è, ma i risultati del PSA vanno sempre interpretati prima di tutto con buon senso. Nel suo caso. evidentemente i valori sono avviati alla discesa, diremmo di ricontrollare non prima di 3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it