Tumore prostata

Cortesemente Sono in sorveglianza attiva dal 2022 Dimensione T1 Valore 3+3.
Nel 2023 Rifatto biopsia Negativa.
2024 Eseguito RMN Prostata Esito (Prostata aumentata in toto (diam.
APxLLxCC di 46x72x61 mm), con evidenza di adenoma trilobato che impronta e disloca il pavimento vescicale.
Rispetto al precedente sovracitato, al terzo medio-base prostatico, in sede mediana e para-mediana sinistra, risulta sostanzialmente invariata in dimensioni la grossolana alterazione nodulare di circa 47x34 mm, a struttura marcatamente disomogenea, con anche componenti ematica contestuali, in apparente continuità con la porzione centrale ghiandolare.
Con i limiti legati alla marcata eterogeneità e la presenza di componente ematica, non sembrano apprezzarsi contestuali grossolane aree di restrizione nella sequenza pesata in diffusione.
Sostanzialmente invariato il restante quadro prostatico.
) Potete leggermo questa RMN.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lei non ci riporta l'evoluzione dei valori del PSA, che è essenziale nell'interpretazione del caso. Il referto di questa RMN non è una perla di chiarezza, l'elemento più caratteristico è la componente di ingrossamento benigno (c.d. adenoma) mentre non vi sono evidenti alterazioni sospette. Una situazione tutto sommato congrua con la storia precente e che parrebbe confermare la correttezza di un atteggiamento conservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Valori PSA Anno 2020 (4,86 -4,89)anno 2021 (4,72) anno 2022(-5,28-5,64) 2023(5,43-6,96 Con questo sbalzo effettuato biopsia (Negativa ) Rilevato infiammazione cronica! Dopo sei mesi PSA 5.10 . Grazie