Prostata ingrossata

Quesito Clinico: MAPPING PRESCRITTO LO SCORSO NOVEMBRE IN ESITO A VISITA UROLOGICA.

PSA TOTALE IN MODESTO AUMENTO (3), F-PSA 9%

Esame eseguito, previa ipotonizzazione farmacologica intestinale (Buscopan), secondo le linee-guida PI-RADS 2.1 mediante sequenze
TSE ed EPI secondo piani multipli, completato da acquisizione THRIVE dinamica durante somministrazione ev di chelati del Gadolinio
(Gadovist 0, 1ml/kg).

PSA: 3 ng/ml
Volume prostatico: 50 cc
PSA density: 0.06

Segni di ipertrofia adenomatosa della zona di transizione con il lobo medio protrudente al pavimento vescicale.
In tale contesto non sono
riconoscibili aree focali di ipointensità di segnale nelle immagini T2-dipendenti sospette per neoplasia clinicamente significativa.

Disomogenea riduzione della fisiologica iperintensità di segnale nelle immagini T2-dipendenti della zona periferica in rapporto ad esiti
prostatitici; nelle porzioni antero-laterale e postero-laterale della zona periferica sinistra al terzo medio della ghiandola (SL 65.85) è
riconoscibile un'area a margini mal definiti, complessivamente di circa 15 mm, moderatamente ipointenso nelle immagini T2-dipendenti,
con alcune areole di accentuata restrizione della diffusione e dotata di impregnazione di contrasto precoce.

Vescichette seminali iporappresentata, simmetriche.

Non evidenti linfonodi patologicamente aumentati di dimensioni.

Non evidenti focalità scheletriche sospette.
Isolati sclerosi ossea nel collo femorale sinistro.

Impressioni: PI-RADS 4.

cosa significa ho un tumore?

come posso procedere?

il mio urologo suggerisce una biopsia fusion
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non ci è chiaro se siano già state eseguite delle biopsie, in genere la risonanza magnetica precede le biopsie e non viceversa. D’ogni modo, l’esame rileva una piccola zona sospetta (PIRADS 4), che è opportuno verificare selettivamente con una biopsia mirata - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per non essere stato preciso, la biopsia-fusion è stata programmata per venerdì 26. appena avrò il referto ci risentiamo.

Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho il responso della biopsia prostatica che allego per un suo parere e la migliore soluzione per affrontarlo
MATERTALE IN ESAME,
A.) Nodulo prostatico di sinistra
B.) Agobiopsia prostatica lobo di destra
C.) Agobiopsia prostatica lobo di destra
D.) Agobiopsia prostatica lobo di sinistra
E.) Agobiopsia prostatica lobo di snistra
NOTIZIE CLINTCHE - KLINISCHE ANGABEN
Mapping fusion, PIRADS 4 a sinistra, PSA 3.7, volume 50 ml.
DIAGNOSI - DIAGNOSE
A) Quattro frustoli da un nodulo di sinistra:
Cilindro I, della ltnghezza di 1,4 cm, nel 40o eyidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 8 -- 4+4.
Cilindro II, della htnghezza di 1,3 cm, nel 95oA evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 :4+3.
Cilindro III, della htnghezza di 1 cm, nel 90%o evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 :4+3.
Cilindro fV, della lunghezza di 1,4 cm, nel 600/o evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7:4+3
La distanza minima della neoplasia verso un estremità apicale é di meno cm 0,1.
B) Tre frustoli agobioptici dal lobo prostatico di destra fino ad una lunghezza di cm 1,5 senza neoplasia.
Presenza di crescita perineurale.
C) Tre frustoli agobioptici dal lobo prostatico di destra:
Cilindro I, della lunghezza di 1,5 cm, in meno del 10 % evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score
Presenza di crescita perineurale.
Cilindro II, della Lunghezza di cm 1,5, in meno del 10% evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 = 4+3.
Cilindro III della lunghezza di cm 1,5 senza neoplasia.
La neoplasia dista meno di cm 0,1 da un estremità apicale marcata.
D) Tre frustoli agobioptici dal lobo prostatico di sinistra
Cilindro II, della lunghezza di 1,5 cm, nel 20 % evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 :3+4.
Cilindro III, della htnghezza di 1,7 cm, nel 11% evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7:4+3
La neoplasia dista cm 0,3 da un estremità apicale marcata.
Cilindro I della lunghezza dr cm I,6 senza neoplasia.
E) Tre frustoli agobioptici dal lobo prostatico di sinistra:
Cilindro II, della lunghezza di 1,5 cm, nel 15 % evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 :3+4.
Cilindro III, della lunghezza di 1,6 cm, in meno del 10 % evidenza di adenocarcinoma acinare, Gleason's score 7 :3+4.
Cilindro I della lunghezza di cm 1,3 con una singola ghìandola sospetta per neoplasia.
La neoplasia dista cm meno 0,1 da un estremitri apicale marcata.
Grade group 4
Non evidenza di paltern cribriforme.

Ho a giorni un ulteriore esame TC e scintigrafia per una verifica se sono coinvolti altri tessuti

Ringrazio e saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ora completare le indagini e poi, per decidere le future strategie terapeutiche, sempre in questo caso complesse, e avere un'idea precisa della prognosi, riconsultare in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA a valori bassi tende ad esscludere la presenza di altre localizzazioni, comunque gli esami di stadiazione sono da eseguire ugualmente. Alla sua età di 74 anni si pone la scelta tra eseguire un intervento chirurgico (laparoscopico, robtico, ecc.) oppure una radioterapia esterna. Il risultato dal punto di vista oncologico è simile, ma ci si giunge per strade ed effetti collaterali differenti, pertanto la scelta deve avvenire ragionando anche su altri fattori, come le sue condizioni generali, la presenza di altre patologie e - non ultime - le sue preferenze personali. A questo si deve arrivare tramite un confronto collegiale tra l'urologo, il radioterapista ed eventualmente l'oncologo medico

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho completato le indagini richieste, che vi sottopongo, sembra che non ci sia nulla di sospetto riferito al tumore della prostata, ma si è scoperto una nuova patologia
"aneurismatica circoscritta dell'aorta addominale" questo può precludere la scelta tra eseguire un intervento chirurgico oppure una radioterapia ?

TC TORACE e ADDOME

TORACE
Simmetrica ventilazione polmonare con regolare disegno bronco-vascolare. Singoli micronoduli centrolobulari a bassa densita', di
verosimile significato flogistico. Non evidenti lesioni focali parenchimali sospette. Non versamenti pleuro-pericardici. Non evidenti
linfoadenopatie ilo-mediastiniche, ascellari e sovraclaveari. Ernia iatale di 3 cm sulla linea mediana.
ADDOME
Fegato nella norma per morfologia e dimensioni con densità parenchimale omogenea. Non lesioni focali. Vie biliari non dilatate. Colecisti
normodistesa con lieve ispessimento focale della parete al fondo come da adenomiomatosi fundica circoscritta. Pancreas con una minuta
formazione cistica esofitica sul profilo dorsale dell'istmo di circa 8 mm (IPMN di II ordine). Milza e surreni regolari. Reni in sede
ortotopica di regolare morfologia e dimensioni. Formazione cistica al terzo superiore del rene destro con sviluppo esofitico craniale
anteriore, con piccola componente parapielica di circa 15 mm e con componente corticale esofitica di di circa 3,8 cm. Non
idroureteronefrosi. Singole sottili cisti parapieliche a sinistra.
Circoscritta dilatazione sacciforme della parete laterale destra dell'aorta addominale infrarenale con diametro assiale massimo il 30 26
mm ed estensione cranio-caudale di 27 mm con apposizione trombotica eccentrica laterale destra dello spessore di 8 mm, da monitorare.
Ipertrofia prostatica con diametro trasversale di 4,7 cm, diametro cranio-caudale di 6 cm e antero-posteriore di circa 4 cm. Sollevato il
pavimento vescicale con aggetto del III lobo nel pavimento vescicale. Le pareti della vescica risultano nella norma. Simmetriche le
vescicole seminali con angolo vescicovescicolare conservato.
Non versamento libero endoperitoneale.
Non sono presenti linfonodi di dimensioni patologiche nelle stazioni pelviche. Singoli linfonodi, con ilo adiposo presente e di morfologia
ovalare nelle catene iliache esterne bilateralmente. Non evidenti linfoadenopatie endo- e retroperitoneali.
Si osserva asimmetria del bacino con ipotrofia/atrofia muscoloscheletrica diffusa dell'emibacino destro.
Sfumata velatura del pannicolo adiposo perivascolare mesenteriale in sede centro-addominale.
Per quanto valutabile, non evidenti lesioni focali scheletriche sospette.
Conclusioni:
- prostata ipertrofica; non linfadenopatie pelviche
- dilatazione aneurismatica circoscritta dell'aorta addominale, da monitorare (30x26 mm).

SCINTIGRAFIA OSSEA con immagini mirate al bacino ed al torace.

Non si evidenziano aree di captazione patologica del radiofarmaco a livello scheletrico riferibili fondatamente a localizzazioni secondarie
della nota malattia eteroformativa.
Si apprezzano aree ipercaptanti il tracciante in corrispondenza delle articolazioni delle spalle ed in varie sedi del rachide, compatibili con
processi di natura degenerativa.

Conclusioni

Quadro scintigrafico non indicativo di lesioni infiltrative secondarie a livello osseo caratterizzate da un aumento del turnover
fosfo-calcico.

Ringrazio e saluto
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non pensiamo che quanto rilevato a carico dell'aorta possa avere una significativa rilevanza nella scelta della terapia, che come abbbiamo già scritto dovrà essere il frutto di una valutazione collegiale. Sarà comunque opportuno sentire il parere di un chirurgo vascolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it