Opinione su referto risonanza magnetica addome

Buongiorno,
vi chiedo un papere sui risultati della RM all'addome e sui sintomi che avverto descritti qui sotto.

Grazie
--------------------------------------------------------------------------------
RM del 9 gennaio 2024
Dati clinico-anamnestici: emospermia da Giugno 2023, mai ematuria, pz presenta sintomi del basso apparato urinario di grado lieve a carico prevalentemente della fase di riempimento.
Occasionale bruciore uretrale.
Urocoltura e es.
Urine negativi.
Spermiocoltura negativa.
TRUS: prostata 15 cc con qualche calcificazione, vescicole nei limiti.
ECO add: lieve ectasia pielica.
Vescica sovradistesa.
Prostata di 21cc.
RPM 148cc.
PSA 0. 7 ng/ml.
UFM: qmax 17 ml/sec, volume vuotato 750ml.

REFERTO
Vescica ben espansa con pareti nette.
Prostata con un volume di 21 cc.
La ghiandola prostatica presenta diffusa ipointensità in T2 nella zona periferica senza
significativa restrizione del segnale in diffusione in prima ipotesi come da esiti flogistici.
Non alterazioni del profilo ghiandolare e degli spazi adiposi pericapsulari.

Vescichette seminali simmetriche, nei limiti.
Non versamento libero nello scavo pelvico.
Non significative linfoadenomegalie inguinali nè pelviche.

Si consiglia follow-up clinico laboratoristico.

In particolare non capisco cosa significhi il commento relativo alla ghiandola prostatica
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una prostata di volume normale, con segni di infiammazione. Alla sua età l'insorgenza di un tumore è ancora molto rara.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it