Consulto psa

Buongiorno ho 46 anni, sono una persona in sovrappeso e guido il camion circa 8 ore al giorno.
A novembre 2022 quando avevo 45anni ho effettuato di mia iniziativa il dosaggio del PSA riscontrando un valore di 4, 2 totale.
A maggio 2023 rifaccio il dosaggio del PSA con valore totale 6, 9, il tutto senza nessun sintomo, premetto che quando il PSA è salito a 6, 9, il giorno prima ho avuto due rapporti sessuali intensi.
Ho effettuato due visite urologiche con ecografia con esito negativo, mi hanno prescritto in via precauzionale una cura di antibiotico e forprost, al termine della cura ho aspettato un mese per dosare il PSA ed è risultato 4, 2 e sembra mantenersi così, nel tempo senza alti e bassi e soprattutto senza disturbi.
la guida prolungata con tutti i traumi da asfalto irregolare può influire nel risultato del PSA?
È possibile che il mio fisico produce questo livello di PSA senza attribuirlo a problemi di tumore?
grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tra sovrappeso e la particolare attività lavorativa, diremmo che non possa stupire il trovare valori del PSA lievemente aumentati. Ci si potrbbe addirirttura attendere qualcosa in più. Il valore più alto riscontrato era certamente dovuto alla recentissima attività sessuale, per avere valori attendibili sono necessari almeno 5 giorni di astinenza. Considerata la costanza dei valori rilevati, diremmo che sia opportuno continuare semplicemente a controllare, per ora ogni 6 mesi e magari più saltuariamente in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta,quindi al momento non devo fare ulteriori accertamenti ma tenere monitorato nel tempo il PSA totale ,quindi se si mantiene stabile posso stare tranquillo che non sia un tumore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si valuterà di volta in volta, in base ad eventuali variazioni del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho effettuato il dosaggio PSA ed è aumentato da 4a 6 nel giro di 20giorni circa(periodo feste) premetto che nel periodo feste non ho bevuto acqua ma soltanto alcool,sudorazione notturna e urina maleodorante,ho iniziato una vita regolare soltanto da una settimana e ho avuto un rapporto sessuale 5giorni prima del prelievo ,in ultimo mi sono sforzato nel fare le feci due giorni prima del prelievo . Tutto queste scorrettezze natalizie possono ave influenzato l'aumento del PSA di 2punti in venti giorni ? Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Subito dopo le festività, specie se si ticonosce di aver praticato degli eccessi, non è mai opportuno eseguire degli esami di sangue se non assolutamente necessario. D'altro canto, uno sbalzo di due punti in 20 giorni non si può giustificare diversamente. Controlli tra due mesi (non due settimane!), questa attesa è saggia e non può cambiare nulla dal punto di vista della prevenzione oncologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , farò anche un alimentazione corretta , l'aggiornerò tra due mesi .