Bruciore dopo minzione e senso di peso basso addome paura tumore

Eseguito eco addome testo referto e questo:

Fegato dimensionalmente e morfologicamente nei limiti
Colecistite albero porto biliare nella norma
Regolari la vena cava e le vene
sovraepatiche.

Pancreas regolare in sede sommato cefalica.

Milza con diametro bipolari nei limiti.

Reni in sede nei limiti quanto a dimensioni morfologia ed ecostruttura
NON CALICO PIELCSTASIE A SX MODICA CALICO PIELCSTASIE A DESTRA CON PELVI RENALE A DX CHE PRESENTA CALIBRO MASSIMO AP DI 17MM
VESCICA SOVRA DISTESA A PARETI REGOLARI SENZA ANOMALIE ENDOLUMINALI
PROSTATA FINEMENTE UN PO DISOMOGENEA PRESENTA VOLUME DI CIRCA 20CC ANCORA NEI LIMITI PER L ETÀ
LA DISTENSIONE DELLA CAVITA CALICO PIELICHE DI DX RECEDE IN PARTE DOPO MINZIONE.

RESIDUO POST MINZIONE IN VESCICA DI 100CC
FLUSSO URINOSO IN VESCICA CONSERVATO A SX PIU VALIDO
E A DX PIU FLEBILE
CHIEDO UN CONSIGLIO SE SECONDO VOI POTREBBE ESSERE QUALCOSA DI GRAVE??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Assolutamente no. Pare evidente che la livissima dilatazione del rene destro sia dovuta allo riempimento massimale della vescica, tant'è che non è riuscito a svuotarla tutta, cosa che accade abbastanza spesso. In assenza di disturbi (che non ci riferisce) diremmo che non vi sia alcuna giustificata preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. la ringrazio per la sua risposta...volevo dirle che come sintomi mi sento una compressione all basso addome e bruciore dopo aver finito di urinare secondo lei questi sintomi sono legati al problema trovato nell' ecografia? Inoltre aggiungo che sono 2 mesi che ho questi sintomi ho fatto anche esame urine l unico dato cambiato rispetto alle volte precedente e la creatinina sulle urine e salita a 300 prima era sempre a 50 grazie di tutto attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'ecografia di fatto non ha rilevato alcunché di francamete alterato. I suoidisturbi probabilmente sono causatida una congestione/infiammazione della prostata. Il suo urologo,potrà confermare questo sospetto e daròe tutti i più opportuni consigli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ma come mai la creatinina nelle urine mi e andata a 300 quale potrebbe essere la causa? Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo esame è eventualmente da ripetere, la creatinina urinaria dipende anche dall'intensità dell'attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore io volevo dirle che come risultato di creatinina sulle urine ho sempre avuto 50 e da quando ho questi disturbi cioè bruciore dopo aver finito di urinare e senso di pesantezza all addome la creatinina nelle urine e salita a 300 mi preoccupa o paura sia una cosa grave
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi è alcuuna ragionevole correlazione diretta con i suoi disturbi, comunque, come le abbiamo già scritto, l'esame è da ripetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Ok dottore sabato rifarò l esame delle urine le saprò dire come sono i valori la ringrazio di tutto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla ho rifatto esami delle urine e oltre ad avere creatinina a 300 ora pure albumina e salita a 30
sono molto in ansia possa essere qualcosa di grave secondo lei è molto grave?grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
i valori dell'uomo della creatinina nell'uomo oscillano tra 800 e 2000 mg/24 ore oppure tra i 40 e 278 mg/dL per il campione di urine al mattino. Il suo risultato pare solo poco superiore alla norma. Ovviamente bisogna controllare anche i valori della creatinina nel sangue e le clearances. Queste variazioni non sono comunque direttamete legate ad eventuali infezoni urinarie in atto. Il valore delle proteine urinarie desta attenzione quando è maggiore di 150 mg/24 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buonasera grazie x la risposta dottore ma quindi quali esami dovrei fare? Urine 24h più clerances? Io fra qualche giorno ripeto esame urine del mattino se albumina e ancora alta e creatinina nelle urine e ancora a 300 cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le clearances si calcolano appunto sule urine delle 24 ore. Ma il suo medico che le prescrive gli esami queste cose le sa benissimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Ok io come sintomi ho bruciore post minzione e vedo le urine un po' più gialle dell' solito come valori resta solo fuori range creatinina a 300 (urine) albumina a 30 il medico mi ha prescritto una tac con contrasto secondo lei e il caso di fare tac con mdc? Basterebbe una tac senza contrasto?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La TAC senza mezzo di contrasto si esegue solo per lo studio della calcolosi dei reni e delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie quindi dovrò farla con mdc nel mio caso chiedevo perché ho paura del mdc non avendolo mai fatto ho paura di essere allergico...
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se vi sono dei timori di allergia, la radiologia in genere consiglia una preparazione preventiva con farmaci de-sensibilizzanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Salve dott. Piana volevo chiederle un informazione allora sono andato dall' urologo in base all ecografia che avevo eseguito dove si evidenziava una modica PIELCSTASIA renale destra ap max 17mm e un residuo post minzione 100cc mi ha consigliato di fare una uro RMN senza contrasto secondo lei si vede con la risonanza se c'è qualcosa nelle uretere? Come sintomi averti bruciore post minzione e un senso di pesantezza compressione a livello sovrapubico
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La risonanza è stata verosimilmente consigliata in luogo della TAC a causa di questa ansia montante e forse immotivata di una reazione allergica al mezzo di contrasto. Non è esattamente la stessa cosa, comunque se ne valuteranno i risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Piana la ringrazio per i suoi consigli io ho la RMN addome completo senza MDC da effettuare venerdì su una macchina mi hanno detto 3t.....volevo sapere secondo lei con questa Rmn cosa si riesce a vedere e cosa potrei escludere a differenza dell' uro tac? Grazie