Cistoscopia

Buonasera mio suocero si è fatto la cistoscopia perché urinava sangue.
L esito è stato collo vescicale normoconformato subito dietro il collo vescicale si evidenzia zona edametosa ricoperta da abbondante materiale fibrinoso aderente che non permette una esplorazione completa della vescica diagnosi tumori maligni di parte non specificata della vescica si consiglia cistoscopia in narcisi con eventuale turb.
Le chiedevo se mi poteva dire in parole più semplice questa diagnosi e capire che cosa ha.
Mio suocero premetto che abbiamo preso già appuntamento
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si è trattato di un esame unicamente diagnostico verosimilmente eseguito senza anestesia nel quale si è rilevata una zona della vescica meritevole di ulteriori accertamenti. Questo comporta la ripetizione dell’esame in anestesia ed utilizzando un altro strumento che permetta di asportare almeno in parte la zona sospetta e su questo eseguire l’esame microscopico (istologico). Che si tratti di un tumore e solo una delle possibilità ed in questo momento non si dovrebbe utilizzare come diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La. Ringrazio dottore provvederemo ad ulteriori accertamenti