Effettuata tac al rene rcc plurifocale in stadio t1a ?

Ho sofferto di coliche renali a causa di un calcolo al rene e effettuando un ecografia è stato notato un escrecenza sul rene.

Ho effettuato la TAC vi allego il referto:

Fegato di dimensioni complessive regolari, a densità finemente disomogenea per steatosi ma senza visibilità di definite lesioni focali.
Vie biliari non dilatate.
Pancreas nei limiti morfodensitometrici, senza dilatazione duttale.
Milza di dimensioni regolari, omogenea.
Surreni iperplastici.
Reni in sede, volumetricamente nella norma, con alcune cisti corticali (max 32 mm a sn), senza dilatazione significativa delle vie escretrici sup... Presenza a livello corticale renale sn di quattro noduli esofitici, disomogenei, senza alterazioni del grasso adiacente, altamente sospetti per RCC plurifocale in stadio T1a: 16x12 mm al polo sup.
, 21x19 e 15x10 mm in mesorenale e 29x23 mm al polo inf... Pronta e simmetrica eliminazione dell’urina jodata.
Non segni di urolitiasi a dx; calcolo a stampo di 22 mm a livello del gruppo caliceale inf.
sn.
Vescica modicamente distesa, a pareti sottili.
Prostata di regolare volumetria e densità.
Non segni di tumefazione significativa delle stazioni linfonodali addomino-pelviche o inguinali.
Non segni di versamento peritoneale.
Diverticolosi colica.
Ernia adiposa inguinali bilaterali.
Aorta di calibro regolare in tutto il decorso.
Lo studio con filtro per osso non dimostra alterazioni a focolaio a carico dei segmenti scheletrici inclusi nel volume d’esame.

Ho appena ricevuto il referto e sono in ansia, potreste spiegarmi di cosa si tratta?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono stati individuati occasionalmente quattro noduli periferici al rene sinistro, di dimeche immaginiamo nsione nell'ordine dei 2 cm. Ci chiediamo come questi siano stati descritti all'ecografia che immaginiamo sia già stata eseguta. perché dal confronto fra le due indagini si può dedutte qualche elemento di giudizio in più. A prescindere da questo, è presumibile che si daranno indicazioni ad una rimozione di queste formazioni con un intervento laparoscopico, convenzionale o con il supporto del robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it