Esito di un istologico su aree micropapillari in vescica non chiaro

Buongiorno, un mese fà ho fatto una TURP per la resezione della prostata per problemi di residuo in vescica e diverticoli, problema che avevo da anni e per il quale 4 anni fà avevo fatto una TUIP non risolutiva, durante l'intervento hanno fatto anche la resezione endoscopica di due aree micropapillari su bassofondo, quindi in vescica, trovate casualmente.
La risposta dell'esame istologico 'minuti dissociati frammenti di urotelio iperplastico con marcati fenomeni coagulativi che non consentono ulteriori precisazioni' nella descrizione delle parti esaminate "tre campioni bioptici (diametro maggiore pari a cm 0, 3) i nviati come resezione endoscopica transuretrale (TUR) aree papillari su bassofondo.
Il materiale inviato è processato in toto per esame istologico.
Mi hanno prescritto, per maggior sicurezza, un 'esame citologico urine per ricerca cellule neoplastiche' insieme ad un esame urine completo da fare tra qualche mese.
In pratica l'esito dell'istologico è incerto?
Oppure è negativo, però quando mi hanno chiamato, pur rassicurandomi, non mi hanno detto che è negativo, ma se ci sono dubbi perchè non fare subito altri accertamenti?
E' possibile che da un istologico non si riesca a capire?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Verosimilmente si trattava di alterazioni molto piccole e superficiali, pertanto è stato sufficiente il riscaldamento indotto dalla corrente da taglio per rendere poco leggibile l'esame istologico. E' assai probabile che si trattasse di alterazioni superficiali e limitate di tipo infiammatorio, comunque pridenza vuole che le sia stato consigliato l'esame citologico da eseguirsi a distanza. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, diciamo che un mese prima della TURP avevo messo un catatere per il residuo, che però mi aveva subito fatto prendere un infezione di stafilococco che mi faceva urinare sangue ed avevo molti dolori tanto che il giorno dopo me lo son fatto togliere facendo però per alcuni giorni gli autocateteri, ma poi presa un altra infezione ho smesso anche quelli e non ho preso altre infezioni, come del resto non avevo mai avuto problemi in precedenza pur non avendo mai usato cateteri ed il residuo era da anni che era piuttisto alto. Magari ha contribuito anche questo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' quasi certo che le piccole aree irregolari in vescica siano state indotte dalla presenza o dal passaggio dei cateteri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it