Terapia endovescicale bcg e antibiotico

Salve, scrivo per una questione che riguarda il mio compagno.
Ha un carcinoma vescicale di alto grado, pTa.
Ha iniziato da poco la terapia endovescicale con installazioni di BCG.
Ora dovrebbe farne una a settimana per sei settimane.

Gli hanno consigliato di assumere antibiotico qualunque per 2/3 giorni a partire dal giorno prima dell’instillazione.

Leggendo informazioni sul BCG e su cosa fare prima della terapia, abbiamo letto spesso che bisogna evitare l’uso di antibiotici durante la terapia perché possono limitare l’efficacia del BCG.

Il mio compagno deve continuare a prendere l’antibiotico nei giorni della terapia o meglio che non prenda nulla?

C’è una classe di antibiotici che è possibile prendere e che non interagisca col BCG?
(se non erro, avevamo letto che il bcg sembra resistente alla cicloserina, quindi si poteva prendere un antibiotico di questa categoria).

Temiamo che la terapia bcg faccia meno effetto.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Noi in linea di massima siamo sempre contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, se non in situazioni molto particolari. In questo caso,il razionale sarebbe l'inserimento del catetere per l'instillazione, manovra che dovrebbe essere effettuata seguendo le buone pratiche di pulizia e sterilità.. Questo è il nostro punto di vista, che evidentemente non tutti condividono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte. Quindi se ho ben capito , seguendo le buone pratiche igieniche, l’antibiotico non andrebbe somministrato preventivamente.
E in caso in cui lo prendesse, esiste per caso qualche indicazione certa su un antibiotico che possa non interagire col bcg ?
Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'interazione dell'antibiotico con il BCG è piuttosto ipotetica, da notare che il batterio resta materialmente in vescica per poco tempo, entro il quale dovrebbe innescare la reazione immunitaria utile a scopo di prevenzione oncologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene . La ringrazio davvero per la gentilezza