Epididimite dx

Salve, sono un ciclista.
11 GG fa mi è stata diagnosticata una epididimite dx.
Mi è stata consigliata una cura con antibiotico (cefixoral) per 5 GG e integratore (flogosas) per 20 gg e riposo assoluto dalla bici per 30 GG.
Ad oggi il problema non sembra essere risolto, dopo i 5 GG di antibiotico ne ho dovuto fare 3 di antidolorifico (Oki) per i dolori alla testa del testicolo e basso inguine.
Ho nuovamente fatto la visita andrologica+ecografia e mi è stata confermata la epididimite, in più, mi è stato consigliato di fare una spermiocoltura, i risultati li avrò fra 2 Gg.
Chiedo, secondo voi, la cura che mi è stata consigliata è giusta?
Avrei dovuto fare altro?
Quando potrò riprendere a fare attività fisica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per ora all'attiità fisica non ci pensi neanche.
La terapia è certamente corretta per una epididimite per la quale su presuma una causa infettiva. Non potendola visitare direttamente il nostro giudizio è ovviamente limitato. L'epididimo è una struttura anatomica molto sensibile e non stupisce che la fase di stabilizzazione possa essere piuttosto prolungata, poichè anche dopo che l'infezione sia stata debellata dall'antibiotico pemane sempre una infiammazione ad evoluzione piuttosto lenta. Sotto antibiotico, il risultyato della spermiocoltura sarà ben poco indicativo. Mantenga sempre scroto e testicoli ben fermi e sollevati, indossando sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non inoltrare nuove richieste di consuòto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma inserire aggiornamenti e nuove dovande solo qui di seguito.
le abbiamo già scritto che l'evoluzione di queste situazioni sia piuttosto lento, posto che non vi sia anche una componente di nevralgia irradiata da qualche problema della colonna vertebrale lombare, sempre da dubitare in chi svolge attività fisica intensa. L'impossibilità di una valutazione diretta ci impedisce di essere più precisi. Ovviamente un semplice integratore non può esserle molto utile, probabilmente un vero anti-infiammatorio nei momenti di maggiore fastidio od a brevi cicli potrebbe essere maggiormnete adatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it