Sangue nello sperma

Salve, dottori voglio portare all attenzione, sono un paio di volte, questa sera è la 2 precisamente, in cui ho eiaculato sperma rosa quasi rosso, la prima volta un paio di giorni fa, non ci diedi nessun significato, anzi dopo un po’, neanche ci pensai, mi dissi o ho sbagliato a vedere... insomma non ci diedi significato, stasera è ricapitato, ho visto ed è rosa tipo rosso, ho 23 mai successo, premetto che mi sento un po’ debole, non so se la testa gioca brutti scherzi, perché ho letto che, associato a febbre può essere infezione... ma tipo debole e sintomi simili alla febbre ce li ho, non voglio pensare a qualcosa più grave da come ho letto, anche se può essere una possibilità, ma se è infezione, come faccio a capire?
Attendo un paio di giorni per vedere se scompare, anche perché vorrei evitare antibiotici, proprio per il loro comportamento, in cui si sa, se non sono necessari si dovrebbe evitare, come faccio a capire se potrebbe essere un infezione batterica?
Chiedo perché è la prima volta, spero di essermi spiegato bene, e colgo l’occasione per salutare i dottori che offrono questo servizio per i pazienti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La presenza di tracce di sangue nello sperma è in genere più preoccupante per il paziente che per lo specialista. Buona parte di questi sanguinamenti hanno infatti un'origine assolutamente benigna, anche se molto difficile da individuare. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, bastano poche gocce di sangue per colorare lo sperma, i sanguinamnti non sono mai pericolosi. Più il colore tende al rosso vivo e più probabilmente il sanguinamento deriva dalla parte più vicina all'esterno, ovvero dalla prostata e dal collo della vescica. L'eiaculazione è a modo suo un evento che collecita le strutture anatomiche uro-genitali interne, è sufficiente una limitata congestione od infiammazione, anche senza disturbi specifici per facilitare un minimo sanguinamento. In conclusione, le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specilsita in urologia, cosa che ogni mascgio dovrebbe comunque fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito spermiocultura con risultato negativo, spero non sia cosa grave
Infezione non ne ho, andrò da un urologo prima possibile, l’ultima volta era uscita verso marrone quello dell esame, grazie