Un aiutino grazie!

Ho 26 anni ed è da un po' di tempo che soffro di pollachiura (stimolo continuo ad urinare) precisamente da ottobre 2023.

Tutte le analisi delle urine (ed urinocoltura) e del sangue perfette, compreso glicemia, idem ecografia addome completo.

In virtù di questo volevo porre una domanda se possibile.

-1 Come mai lo stimolo persistente di urinare peggiora da seduto, se mi chino in avanti (esempio per allacciarmi le scarpe) o se sono disteso a letto, mentre in piedi si attenua?

E' possibile che sia del meteorismo intestinale o addome gonfio che mi preme sulla vescica o è prostatite?

Soffro di colon irritabile e reflusso gastroesofageo.

Sintomi; stimolo di urinare che peggiora da seduto o se mi piego in avanti o se sono disteso a letto, rarissimo dolore sporadico all'ano e al testicolo.

Non mi sveglio mai per andare ad urinare, la notte.


Grazie dottori per i vostri consulti su questo sito.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive potrebbe far pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma ora bene sentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Detto questo, comunque, quando sono presenti queste "problematiche urologiche, oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale: 


1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;


2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;


3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;


4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;


5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;


6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;


7) tenere d'occhio la bilancia;


8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.


Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto