Probabile sindrome bocca urente

Buonasera a tutti,
Ringrazio in anticipo chi potrà supportarmi.

Da luglio dello scorso anno, dopo un periodo di forte stress, ho un forte bruciore in gola, come se avessi del peperoncino.
Dolore che si irradia fino alle orecchie e che passa quando mangio o quando mastico delle gomme (Xero Gum).

Ho fatto 2 gastroscopie che hanno evidenziato reflusso gastroesofageo e duodenale curato con Ipp e antiacidi.
Escludendo così qualcosa di più serio.

Dopo mesi di terapia intensa il dolore non è passato se non con la somministraIone del Levopraid.
Ma una volta sospeso, a distanza di 2 settimane circa, il dolore urente torna a farsi sentire.

Sono stata più volte dall otorino il quale, oltre a vedere un po’ di reflusso nella laringe e nella faringe non ha riscontrato particolari anomalie.

Mi ha parlato di sindrome della bocca utente (quando il dolore è localizzato nella faringe e nella laringe).
Mi ha prescritto Orogermina, tiobec e Xero Gum per aumentare la salivazione poiché di notte ho sempre la lingua secca ed anche il palato ma nulla mi ha aiutato.

Sia che seguo una corretta alimentazione sia che mi lascio un po andare la situazione è sempre la stessa.

Il dolore passa solo con il levopraid (farmaco che so di non poter prendere per tutta la vita).

Poiché questa problematica è ormai diventata insostenibile, potete darmi qualche indicazione da poter seguire o suggerirmi a quale altro specialista rivolgermi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista competente per la patologia in oggetto è l.'Otorinolaringoiatra. Ora, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se il sintomo dipenda dal reflusso o da altro. Per scrupolo, puo' consultare un altro Specialista, per un un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori