Bolo isterico o altro?

Buonasera 51 anni senza patologie particolari tranne una sindrome secca di occhi e leggermente di saliva ma non esami per malattie reumatologiche negativi.

Da circa 2 mesi avverto molto spesso durante la giornata come una pallina in gola, come se avessi qualcosa bloccato.
Ho effettuato una fibroscopia trans nasale negativa.
Mi hanno consigliato di fare una terapia per reflusso ma senza risultati sul sintomo.

Chiedo qualche parere su ulteriori possibili cause o esami da effettuare.

Molte grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incomincerei le ricerche con una ecografia del collo, per evidenziare eventuali patologie della tiroide. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora consulterei un Gastroenterologo per un approfondimento ipotesi reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori